Quali sono le emozioni positive e i [benefici]?

Rate this post

Quali sono le emozioni positive e i [benefici]?

Le emozioni positive e i loro BENEFICI

Perché le emozioni positive sono così importanti

Le emozioni positive sono cibo per la nostra mente e la nostra anima. Abbiamo tutti bisogno di nutrirci di emozioni positive perché i benefici riguardano cervello e corpo allo stesso modo. Così come gli alimenti che ingeriamo ci riempiono e ci soddisfano allo stesso modo anche il cervello ha bisogno di essere appagato. Molto spesso si prova una sensazione di insoddisfazione proprio perché non ci immergiamo nelle nostre emozioni positive e questo ci provoca scontento.

Ma quali sono queste emozioni che ci creano così tanto beneficio? Sicuramente tra le prime e forse più conosciute c’è la gioia. La gioia la si può provare anche per piccole cose, non necessariamente dobbiamo fare grandi imprese. Tante piccole cose delle vita risultano poi essere le più importanti e le più grandi. La gioia ci riempie l’animo e ci fa brillare gli occhi, ci appaga e ci fa ritornare il buon umore. Si può provare gioia per una giornata di sole, per un sorriso di un bambino, per gli occhi di un cucciolo, per un buon cibo e tante altre esperienze.

Tra le emozioni positive più fondamentali abbiamo la serenità

Un’altra importante emozione che possiamo definire positiva è la serenità che ci fa assaporare con maggiore spensieratezza le esperienze della vita. La serenità è una conquista, è uno stato d’animo che ha bisogno di essere nutrito giorno dopo giorno e quando si è sereni si è già fatto un grande salto verso la felicità. Infatti, la serenità è una felicità calma e rilassata che sa guardare il mondo con occhi entusiasti e meravigliati. Il cervello ha proprio bisogno della serenità, ce la chiede spesso e vuole la serenità per rigenerarsi e per ricaricarsi dopo le fatiche quotidiane. Possiamo ritrovare serenità giocando con un bambino, guardando un film che ci piace, suonando uno strumento, dedicandoci a hobby e fai-da-te.

Tra le emozioni positive ritroviamo anche la gratitudine. Quando riconosciamo di aver ricevuto un bel gesto, un sorriso sincero, una parola di affetto e conforto è importante essere grati e saper ringraziare per quello che abbiamo ricevuto. La gratitudine appaga l’anima e la illumina, la fa rifiorire e la riempie di nutrimento. Essere grati è un grande sentimento che va coltivato e va conservato sempre nel cuore tra le esperienze più vere e significative. Dobbiamo ogni giorno essere grati per ciò che la vita ci offre ed essere grati soprattutto per le persone che la vita ci ha donato, facendoci sentire amati e apprezzati.

Altre emozioni positive sono l’altruismo, la gentilezza, l’appagamento, l’allegria e tutte queste emozioni vanno riconosciute e custodite perché anche la nostra salute fisica ne giova in maniera particolare. Ricordarsi sempre di donare un sorriso a ogni giorno che ci viene offerto, è fondamentale per affrontare la vita con positività e gratitudine. Non lasciare nulla al caso e non dare niente per scontato perché anche cose che possono sembrare piccole possono rivelarsi le più significative e fondamentali.

Le più famose TEORIE sulle EMOZIONI

COME faccio a gestire le EMOZIONI : 4 consigli utili

3 frasi di Albert Einstein illuminanti e positive

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *