Psicologo: verso la professione come si diventa psicologi e qual è il percorso da seguire

Rate this post

Psicologo: verso la professione

Il percorso di studi dello psicologo è veramente lungo e articolato. La laurea è solo una delle varie tappe da seguire e per svolgere la professione sono necessarie numerose prove.

Come per tutte le professioni anche per quella dello psicologo è necessaria naturalmente la laurea. Si tratta di una laurea triennale in scienze psicologiche e una laurea magistrale in una delle varie specialistiche disponibili. La laurea magistrale aggiunge una specializzazione in una determinata area della psicologia, da quella clinica a quella sociale e così via. Ma tuttavia il percorso per svolgere la professione di psicologo non finisce qua.

Conclusa la laurea magistrale è necessario svolgere un tirocinio extracurriculare presso strutture pubbliche o private della durata di un anno che permetterà poi l’iscrizione all’esame di stato degli psicologi. Attraverso il superamento di diverse prove sarà poi possibile iscriversi all’albo. L’esame di stato richiede una forte e approfondita preparazione e non sempre risulta facile superarlo. Successivamente all’esame di stato e all’iscrizione all’albo degli psicologi (attraverso il pagamento di una tassa annuale) è possibile iniziare a svolgere la professione. In realtà però, per svolgere attività privata il discorso non è così semplice perché è una professione che richiede responsabilità e attenzione e quindi necessita di molta pratica.

Per approfondire l’argomento e tutti i dettagli del caso propongo un manuale assolutamente aggiornato e approfondito in cui è possibile informarsi riguardo tutto il percorso e tutte le varie fasi da seguire per svolgere la professione di psicologo o psicoterapeuta. Per quest’ultima figura è necessaria un’ulteriore scuola di specializzazione in psicoterapia.

L’ultima edizione del volume che sto per presentarti è assolutamente aggiornata e rivista nella forma e nei contenuti anche alla luce della nuova classificazione del DSM V (manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali).

Se hai intenzione di intraprendere il percorso per diventare psicologo e psicoterapeuta ti consiglio vivamente questo manuale che ti presento qui sotto. Consente un adeguato approfondimento di tutte le tematiche a te utili per iniziare il tuo percorso verso la professione di psicologo.

Lo puoi acquistare comodamente sulla piattaforma Amazon, in tutta sicurezza e arriverà direttamente a casa tua.

https://www.amazon.it/Psicologo-verso-professione-Dallesame-lavoro/dp/883863985X/ref=sr_1_22?crid=HRAPZU2RVJTE&keywords=psicologia&qid=1647320046&sprefix=aps294&sr=8-22&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

“In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione”.

Di cosa parlare con uno psicologo (argomenti)

La teoria del connessionismo di Thorndike

Ecco un modo rapido per conoscere Piaget

https://www.passionepsicologia.org/bowlby-la-base-sicura-per-il-bambino/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Psicologo: verso la professione come si diventa psicologi e qual è il percorso da seguire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *