Psicologia sociale teorie e applicazioni

La psicologia sociale studia come i pensieri, i comportamenti e i sentimenti delle persone sono influenzati dalla presenza degli altri. La psicologia sociale, quindi, studia i fenomeni sociali e come può essere applicata in altri ambiti di studio che vedremo più avanti nel presente articolo.

Ricordiamo alcune delle principali teorie della psicologia sociale:

La teoria dell’identità sociale studiata da Tajfel e Turner. Questa teoria studia come le persone si identificano e si definiscono nei gruppi di appartenenza nei quali vivono. Per fare un esempio pratico i gruppi di appartenenza possono essere l’etnia, il genere, la nazionalità ecc. In questa teoria ricordiamo lo studio del pregiudizio e della discriminazione. Per approfondimenti Il concetto del pregiudizio secondo lo psicologo Gordon Allport

Un’applicazione della teoria dell’identità sociale riguarda per esempio lo studio di come ridurre i conflitti all’interno dei gruppi etnici e come promuovere l’inclusività all’interno delle organizzazioni sociali.

Ricordiamo poi la teoria della dissonanza cognitiva, studiata da Festinger. Questa teoria studia il disagio psicologico che si prova quando le persone hanno pensieri, sentimenti e credenze che poi non corrispondono agli effettivi comportamenti. Si crea, quindi, una dissonanza tra i pensieri e i comportamenti che può provocare disagio e sofferenza, per approfondire Disturbo della dissonanza cognitiva cos’è e perché è importante conoscerlo e stare attenti

Ricordiamo poi la teoria dell’attribuzione di Sherif, Asch e Milgram. Questa teoria studia come le attribuzioni dei comportamenti degli altri possono essere legati a fenomeni interni o esterni alla persona. Quindi le persone possono spiegare i comportamenti in base a fenomeni esterni (situazioni) oppure a fenomeni interni (sentimenti per esempio).

Queste ed altre teorie di psicologia sociale possono essere applicate in altri campi di studio e di pratica come per esempio il marketing e la pubblicità, la salute pubblica, la gestione delle risorse umane, la risoluzione dei conflitti e l’educazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *