Perché la natura merita il nostro rispetto e come spiegarlo ai bambini con parole semplici

Rate this post

PERCHE’ LA NATURA MERITA IL NOSTRO RISPETTO? COSA CI PUO’ OFFRIRE? COME POSSIAMO SPIEGARLO AI NOSTRI FIGLI CON PAROLE SEMPLICI?

In dieci punti voglio riassumere la fondamentale importanza del rispettare la natura e gli esseri che in essa vivono e dieci valide motivazioni per cui tutti dovremmo imparare a proteggerla e preservarla. (Con parole semplici destinate ai bambini)

  1. L’uomo stesso è un essere appartenente al mondo naturale, distruggere la natura è come distruggere noi stessi. La natura, i suoi alberi, le sue piante sono quelle che ci danno ossigeno e ci permettono lo vita stessa.
  2. Tutto il cibo vegetale di cui ci nutriamo proviene della natura e, quindi, è bene non inquinarla con i nostri rifiuti. Quando immettiamo rifiuti e smog nell’ambiente non facciamo altro che respirare e cibarci di quello stesso inquinamento che noi emettiamo.
  3. Quando lasciamo una bottiglia di plastica su una spiaggia, se la porterà via il mare. Non soltanto inquineremo l’habitat naturale dei pesci ma inquineremo anche le stesse acque in cui andremo a fare il bagno in estate. Tutti i bambini, come anche le persone adulte, desiderano mari, fiumi, laghi puliti per apprezzare la loro bellezza ed è bene quindi fare attenzione a non sporcarli.
  4. La Terra è il pianeta che ci ospita e noi siamo i suoi abitanti. Quando andiamo a casa di un amico di certo non lasciamo i nostri fazzoletti sporchi sul pavimento e allo stesso modo dobbiamo sentirci gli ospiti della Terra e evitare di lasciare i nostri rifiuti in giro.
  5. Dobbiamo fare la massima attenzione a non sprecare. Quando non abbiamo più bisogno della luce, per esempio di giorno, è bene ricordarsi di spegnerla e quando non abbiamo più bisogno dell’acqua è bene chiudere i rubinetti senza farli gocciolare.
  6. La carta proviene dagli alberi. Gli alberi vengono abbattuti per ricavarne carta. Cerchiamo di ricordarlo sempre e facciamone un uso responsabile, ringraziando la natura per le possibilità che ci offre.
  7. Anche gli animali fanno parte della natura, come ne fa parte l’uomo. Gli animali meritano il nostro rispetto e le nostre attenzioni. Non si abbandona un cane perchè si va in vacanza e non si uccide un animale per ricavarne una pelliccia.
  8. I boschi sono i luoghi degli animali e delle piante, così come noi viviamo nelle città. Non si abbattono gli alberi senza delle valide motivazioni, perchè essi sono quelli che ci danno modo di respirare. Inoltre, non si va a caccia degli animali per puro divertimento. Gli animali provano dolore, soffrono, hanno lo stesso diritto di vivere proprio come noi esseri umani.
  9. Rispettare la natura vuol dire rispettare noi stessi, vuol dire tenere a cuore la vita nostra e degli altri esseri viventi. I bambini fin da piccoli devono imparare queste fondamentali e apparentemente semplici regole.
  10. Un’ ultima regola è quella di cibarsi con moderazione di carni animali, perchè dietro quelle carni c’è la morte e la sofferenza di altri esseri viventi che meritano la vita proprio come noi.

natura
natura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *