Pensare male è meglio di non pensare affatto

Pensare male è meglio di non pensare affatto
Rate this post

Pensare male è meglio di non pensare affatto

Il filosofo apazia scriveva importanti parole

Scriveva e tramandava un noto filosofo del passato Ipazia “salvaguardate il vostro diritto di pensare perché anche pensare male è meglio di non pensare affatto”.

bisogna essere coraggiosi e ragionare con la propria testa

Il filosofo Ipazia aveva perfettamente ragione e dobbiamo avere il coraggio di ragionare e farci delle opinioni personali sulle cose. Non pensare è uno dei peggiori mali e quando si cerca di nascondere il proprio pensiero per la paura del giudizio si cade in un vortice di silenzio.

imparare ad esprimersi per stare bene

Esprimersi è alla base del benessere ed è importante essere fedeli alle proprie parole e ai propri pareri. Che sia anche sbagliato il nostro pensiero, dobbiamo avere la forza di esprimerlo e farlo conoscere perché anche pareri discordanti possono aiutare a trovare la verità.

In fondo nessuno conosce la verità assoluta, quindi perché avere paura di pensare male? E’ una paura insensata e che non trova un vero riscontro nella realtà.five elements gb137fffbb 640

salvaguardare il diritto di pensare per raggiungere la libertà

Il diritto di pensare è proprio alla base di un mondo pacifico, libero ed emancipato. Difendiamo sempre questo nostro diritto perché nessuno può avere il potere di farci chiudere nel silenzio.

Sarebbe forse il caso di avere meno paura e più coraggio per ottenere quel mondo che tanto desideriamo, ovvero un mondo libero.

Quando si va contro corrente ci si sente dei pesci fuor d’acqua e questo può spaventare. Ma sono proprio quelle opinioni fuori dal comune che si distinguono e sembrano essere le più veritiere e coraggiose.

Si dice che il mondo sia bello proprio perché vario e non c’è nulla di più vero. Ognuno ha un proprio vissuto, una propria storia e per questo pensa in base alle proprie esperienze. Condividere le esperienze e ascoltare quelle degli altri è una forma di arricchimento e di vantaggio per tutti.

mental health g6df551d6d 640

La NASCITA e le origini della filosofia in GRECIA

Il periodo dell’IDEALISMO in filosofia, i 3 principali filosofi

Guarire l’anima per guarire anche il corpo

Il bene della conoscenza contro l’ignoranza nei disturbi psicologici

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.