L’olio di borragine vegetale è un ottimo alleato della salute ma anche di pelle e capelli scopri le proprietà

Rate this post

L’olio di borragine vegetale è chiamato anche “Borago officinalis”. E’ estratto dai semi, ha un elevato contenuto di acido y-linoleico (GLA) da cui derivano le proprietà lenitive. Viene utilizzato per molti prodotti per la cura della pelle.

La pianta da cui deriva l’olio è una pianta erbacea alta 30-60 cm diffusa nel sud dell’Europa e nel Nord Africa. E’ ricoperta da una fitta peluria e presenta dei fiori celesti. La parte utilizzata della pianta sono i semi da cui si ricava l’olio. Classifichiamo la borragine tra le piante sudorifere e depurative atte al drenaggio cutaneo. Infatti, la borragine manifesta proprietà diaforetiche, diuretiche ed emollienti.

Si consiglia l’olio di borragine anche in dermatologia in caso di dermatite atopica, eczema, psoriasi ecc. Inoltre si consiglia anche in caso di perdita dell’elasticità della pelle, nella prevenzione delle rughe e nella disidratazione cutanea. Dal latino “borra” vuol dire “stoffa di lana ruvida”, per le foglie ruvide. La borragine si può usare anche come alimento: si possono consumare le foglie fritte, bollite o crude per la preparazione di insalate.

L’olio di borragine era usato nel Medioevo per molti scopi medicinali. E’ ricco di acido gamma-linoleico (GLA)  e ha, inoltre, un alto contenuto di calcio, potassio e acidi minerali. Si può utilizzare quindi, come cura per le pelli estremamente e ostinatamente secche e disidratate.

In base alle grandi proprietà di quest’olio ti consiglio dei prodotti per la pelle ottimi a combattere secchezza e disidratazione; in più, ti consiglio un integratore alimentare a base di borragine. 

OLIO BORRAGINE BIO 50 ml – 100% PURO – PELLE, VISO E CAPELLI – COSMETICO E ALIMENTARE – SPREMUTO A FREDDO

Informazioni su questo articolo

  • 100% Biologico e Naturale – Puro – Spremuto a freddo – Cosmetico – Non contiene conservanti – Vegan – Borago Officinalis – Flacone in vetro.
  • Olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi. Ricco di Omega 6, acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico e l’acido oleico. Valido aiuto nella fase premestruale e durante il ciclo.
  • PELLE E VISO: Idrata e nutre la pelle secca e irritata. Riduce le rughe grazie al suo potere elasticizzante e nutriente. Regola la secrezione sebacea, indicato in caso di acne. Rassoda il seno. Rigenerante della pelle per questo è un valido aiuto nel trattamento di dermatiti e infiammazioni cutanee.
  • CAPELLI E UNGHIE: Previene la caduta dei capelli e combatte la formazione di forfora riequilibrando la produzione di sebo. Li rafforza, li idrata e li rende più luminosi. Rafforza le unghie fragili.
  • USO ALIMENTARE: Olio vegetale da utilizzare come condimento in cucina per insaporire carne, pesce, insalate, zuppe e verdure. Ideale per una dieta sana ed equilibrata.

OLIO BORRAGINE BIO 50 ml – 100% PURO – PELLE, VISO E CAPELLI – COSMETICO E ALIMENTARE – SPREMUTO A FREDDO

Naissance Olio di Semi di Borragine Vergine (fiore stellato) (No. 226) 250ml – Naturale, Vegan – Idratante, Nutriente ed Equilibrante per Corpo, Viso, Mani

Informazioni su questo articolo

  • Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.
  • Conosciuto per le sue proprietà antiossidanti.
  • Idratazione bilanciata per la pelle secca e matura. Ottimo emolliente per la pelle.
  • Ricco in acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, acido linolenico, vitamine, minerali.

Naissance Olio di Semi di Borragine Vergine (fiore stellato) (No. 226) 250ml – Naturale, Vegan – Idratante, Nutriente ed Equilibrante per Corpo, Viso, Mani

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *