La teoria dell’intelligenza emotiva di Daniel Goleman perché è un vantaggio

5/5 - (1 vote)

L’INTELLIGENZA emotiva di Daniel GOLEMAN

Fare un passo verso se stessi e gli altri: Daniel Goleman

Secondo il noto psicologo Daniel Goleman l’intelligenza emotiva è non meno importante e fondamentale rispetto all’intelligenza cognitiva generale. Essere emotivamente intelligenti è un vantaggio in tutti gli ambiti di vita e le emozioni sono una componente fondamentale di noi stessi e della nostra psiche.

Le emozioni secondo Daniel Goleman

L’intelligenza emotiva di  Daniel Goleman guarda le emozioni come una parte integrante e centrale della nostra vita e fondamentale è il concetto del saper riconoscere le emozioni.

Per sapere riconoscere le emozioni è innanzitutto importante sperimentarle e dare ad esse una spiegazione e un contesto di riferimento in modo da poterle riconoscere poi quando si presentano in futuro.

Saper riconoscere e saper elaborare in maniera corretta la proprie emozioni vuol dire fare un grande passo avanti verso se stessi e verso gli altri.

Intelligenza emotiva e relazioni sociali

L’intelligenza emotiva, secondo Goleman, è un asso nella manica per chi la possiede in maniera particolare perché essa aiuta molto nelle relazioni sociali e aiuta, quindi, a socializzare meglio e a fare amicizia facilmente.

Anche negli ambienti di lavoro l’intelligenza emotiva è particolarmente importante perché aiuta nel gestire meglio i rapporti con i colleghi e con il capo.

Essere in grado di stare vicino emotivamente ad un’altra persona è un grande dono che aiuta sia chi riceve la vicinanza ma anche chi la sa dare, dando un senso di soddisfazione e appagamento.

Le emozioni sono una parte di noi da non sottovalutare e vanno integrate nell’ambito della nostra personalità. L’emozione ci caratterizza e ci porta ad agire in determinate modalità a seconda che l’emozione sia positiva o negativa.

Saper controllare e gestire le emozioni

Saper controllare le emozioni e saperle gestire, secondo Goleman, è un altro aspetto fondamentale dell’intelligenza emotiva secondo Goleman. Il controllo dell’emozione sta alla base di tutto il nostro comportamento e alla base dei nostri atteggiamenti.

Saper gestire l’emozione è anche un trampolino di lancio verso il successo anche perché le persone emotivamente intelligenti sanno gestire meglio i rapporti con gli altri, andando avanti nella vita.

L’intelligenza emotiva per tutte le ragioni suddette rimane una componente fondamentale del nostro essere e le emozioni nutrono la nostra anima e alimentano la nostra mente.

le emozioni.

 

Daniel Goleman.

La paura è 1 delle più antiche emozioni umane

Il periodo precritico di Immanuel Kant

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *