Che cos’è la rabbia e il disgusto teorie psicologiche di queste emozioni

5/5 - (1 vote)

Uno studio che ha esaminato la responsività corticale associata alla rabbia ha evidenziato una modulazione delle attività in corrispondenza della corteccia orbitofrontale di destra e del giro del cingolo. I ricercatori chiesero a un certo numero di giovani di indicare se una certa serie di espressioni facciali fosse prodotta da maschi o femmine.

Ogni volto esprimeva tristezza o rabbia con diversa intensità. Così all’aumentare delle espressioni tristi aumentava l’attività in corrispondenza dell’amigdala sinistra e del lobo frontale di destra. Diversamente, all’aumentare delle espressioni di rabbia aumentava l’attività in corrispondenza della corteccia orbitofrontale di destra e della corteccia cingolata anteriore.

I ricercatori conclusero che non esistesse un unico sistema per la risposta agli stimoli negativi ma due sistemi separati. Uno risponderebbe agli stimoli negativi coinvolti nel condizionamento aversivo sociale (espressioni di tristezza o paura) : l’altro risponderebbe agli stimoli negativi che limitano il comportamento o portano alla sua inibizione (espressioni di rabbia o simili).

I più recenti dati di neuroimmagine indicano però che molte regioni corticali sono coinvolte nei compiti di riconoscimento emotivo. Utilizzando la tecnica RMf hanno rilevato le attivazioni cerebrali di numerose donne mentre le partecipanti valutavano quanto alcune scene fosse disgustose. I ricercatori hanno osservato maggiori attivazioni in corrispondenza della corteccia orbitofrontale, prefrontale mediale e temporo-occipitale e dell’amigdala destra e sinistra durante la visione di stimoli disgustosi.

La corteccia prefrontale, invece, “deciderebbe” il valore dello stimolo in termini di ricompensa o punizione. Data decisione porterebbe, infine, alla risposta comportamentale di avvicinamento o allontanamento. Se sei interessato a temi che riguardano il cervello e tutte le sue strutture, sei appassionato o vuoi approfondire la neuropsicologia ti consiglio dei libri di testo interessanti da cui puoi acquisire numerose conoscenze. Di seguito i link per acquistare i libri su Amazon…

Come sono fatte le emozioni. La vita segreta del cervello

Sistema nervoso centrale. Testo atlante di anatomia per lo studente

Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. Con e-book

Lineamenti di neuropsicologia clinica

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

Leggi anche —-> Che cos’è la motivazione intrinseca?

—-> Come si forma la mente umana?

—–> L’inchiesta dell’asilo nido di Vanzago: bambini derisi e maestre in misure cautelari

——> Che cosa sono i conflitti tra fratelli?

——> Cosa ne pensa Osho Rajneesh della sensibilità?

—–> Come interpretare un sogno?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Che cos’è la rabbia e il disgusto teorie psicologiche di queste emozioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *