3 caratteristiche delle persone OSSESSIVE secondo WILLIAM REICH

5/5 - (2 votes)

3 caratteristiche delle persone OSSESSIVE secondo WILLIAM REICH

Le teorie di William Reich sullo stile ossessivo di personalità

Lo studioso di psicologia e psicoanalisi William Reich descrisse le persone affette dal disturbo ossessivo di personalità come delle “macchine viventi”. Molte persone con stile di personalità ossessivo avevano confermato questa definizione, ritrovandosi a pieno nella descrizione fatta da Reich.

Le persone con questo disturbo ossessivo coatto, come descritto da Reich, hanno un pensiero caratterizzato da una forte rigidità. La rigidità è un certo modo di pensare teso e monotono. Molto spesso queste persone mostrano anche buone doti intellettive e probabilmente questo è un modo per tentare di adattarsi alla realtà.

Persone ossessive: 3 caratteristiche principali

Secondo William Reich esistono tre caratteristiche principali della persona ossessiva e queste tre caratteristiche sono:

  • La rigidità del pensiero
  • Il modo di attività e la distorsione dell’esperienza dell’autonomia
  • La perdita della realtà.

La rigidità delle persone ossessive

Per quanto riguarda la rigidità questa può riferirsi ad esempio ad una postura rigida del corpo oppure a delle maniere sociali dure. La rigidità, in particolare, descrive una maniera di pensare. La persona ossessiva, secondo Reich, durante una conversazione può apparire rigida e ostinata, ripetendo più volte lo stesso pensiero e rimanendo ferma sulla proprie convinzioni nonostante la conversazione si sia spostata su altre argomentazioni.persone ossessive.

La persona ossessiva e rigida durante una discussione si trova spesso né in accordo né in disaccordo, risultando così molto frustranea.

Può succedere, ad esempio, che le persone con personalità ossessiva ascoltino un disco facendo caso soprattutto alla qualità dell’apparecchiatura, agli aspetti tecnici del disco ma loro tendono in genere a non ascoltare per nulla affatto la musica di quel disco.

Ossessione per la pulizia:

La persona ossessiva può avere una particolare ossessione per la pulizia e passare intere giornate a pulire e ripulire la casa. Tutte queste azioni sono azioni ossessivo-coatte che caratterizzano questo tipo di personalità.

I cambiamenti di programma che le persone ossessive non tollerano

Un’ altra caratteristica particolare di queste persone consiste nel fatto che quando loro fanno dei programmi ben precisi e programmano, per esempio, una giornata fuori casa tutto deve andare esattamente come da programma stabilito. Se qualcosa o qualche avvenimento della giornata esce fuori dal programma prestabilito la persona ossessiva diventa ancora più rigida e impacciata e non accetta tali cambiamenti di programma.

La persona ossessiva tende a sforzarsi nella vita sociale per apparire maggiormente spontanea ma spesso questi tentativi falliscono a causa della propria rigidità e del proprio disturbo ossessivo-coatto.

disturbo ossessivo. Disturbo d’ansia di separazione

Disturbo da dismorfismo corporeo: l’errata percezione del proprio corpo

Il potere curativo della creatività: 1 cervello creativo è un cervello vincente

https://it.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Reich

Sette sintomi da disturbo di panico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *