Le teorie dell’apprendimento dal comportamentismo al connettivismo (guida completa)

Le teorie dell’apprendimento sono modelli e spiegazioni su come gli esseri umani (e gli animali) apprendono e acquisiscono nuove conoscenze, competenze, atteggiamenti o comportamenti. Fin da bambini noi siamo immersi in un flusso di stimoli frequenti che ci portano ad elaborare nuove informazioni. Il cervello acquisisce tali stimoli, li elabora, li metabolizza e li immagazzina nella memoria. Che cos’è la memoria a breve termine e come si viene a formare Queste teorie si basano su vari approcci e prospettive, che si sono evoluti nel tempo. Ecco una guida sulle principali teorie dell’apprendimento:

1. Comportamentismo (Behaviorismo)

2. Cognitivismo

3. Costruttivismo

  • Descrizione: Il costruttivismo sostiene che l’apprendimento è un processo attivo in cui le persone costruiscono nuove conoscenze basandosi sulle esperienze passate. L’apprendimento non è solo l’acquisizione passiva di informazioni, ma una costruzione personale del significato. Come apprende il bambino in età evolutiva e quali sono le migliore tecniche da seguire per genitori e insegnanti
  • Principali Teorici:
    • Jean Piaget: Ha influenzato anche il costruttivismo con le sue idee sui bambini che costruiscono attivamente la loro comprensione.
    • Lev Vygotsky: Ha contribuito anche al costruttivismo sociale, sottolineando che l’apprendimento avviene in gran parte attraverso l’interazione sociale. La teoria del linguaggio di Lev Semenovic Vygotskij
    • Seymour Papert: Creatore della teoria del costruttivismo applicato e dello sviluppo di strumenti di apprendimento come il linguaggio di programmazione LOGO.

4. Teoria dell’apprendimento sociale (o Teoria socio-cognitiva)

  • Descrizione: Proposta da Albert Bandura, questa teoria evidenzia l’importanza dell’osservazione e dell’apprendimento per imitazione o modellamento. L’apprendimento avviene osservando gli altri e imitando i loro comportamenti, soprattutto se questi sono premiati. Qual è la teoria di Bandura dell’apprendimento osservativo
  • Concetti chiave:
    • Modellamento: Le persone apprendono nuovi comportamenti osservando i modelli (ad esempio, genitori, insegnanti o personaggi mediatici).
    • Autoefficacia: La fiducia nelle proprie capacità di svolgere un compito gioca un ruolo importante nell’apprendimento. La teoria psicologica [dell’autoefficacia] di Albert Bandura

5. Connettivismo

  • Descrizione: Una teoria più recente che risponde all’era digitale, il connettivismo sostiene che l’apprendimento avviene attraverso reti di informazione e relazioni. L’apprendimento è visto come la capacità di connettersi a fonti di informazione e utilizzare queste connessioni per sviluppare conoscenze.
  • Principali Teorici:
    • George Siemens: Ha sviluppato il connettivismo come risposta all’apprendimento nell’era della tecnologia e delle reti di informazioni.
    • Stephen Downes: Ha contribuito a espandere questa teoria, sottolineando l’importanza dei MOOC (Massive Open Online Courses) e della conoscenza distribuita.

6. Teorie umanistiche

7. Teoria dell’elaborazione delle informazioni

  • Descrizione: Paragona la mente umana a un computer che elabora, archivia e recupera informazioni. L’attenzione è posta sui meccanismi di memoria (sensoriale, a breve termine e a lungo termine) e su come l’informazione viene elaborata. Elaborazione dell’informazione: (una guida completa)
  • Concetti chiave:
    • Elaborazione profonda: Le informazioni sono meglio ricordate se vengono elaborate in modo significativo.

Psicologia dell’apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali

Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi, strumenti. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online

Come si impara. Teorie, costrutti e procedure nella psicologia dell’apprendimento


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *