Le risorse più importanti per le donne casalinghe mamme o in carriera

Rate this post

Le donne sono un tornado

Le numerosissime energie delle donne

Le donne sono un tornado e sono in preda alle loro numerosissime energie. Tuttavia questo può essere un punto di forza per le donne ma anche un punto di debolezza. Le energie possono comunque calare e non sempre vengono incanalate nel modo giusto.

Sono tanti i motivi per cui le donne oggi sono esauste e si sentono sempre più “esaurite”. Non è facile essere una donna. La donna è fatta di cicli, di cambiamenti mensili e stagionali, il corpo è in continuo mutamento e gestire tutto questo può risultare complicato ed estenuante.

L’ansia e l’umore delle donne possono rovinare il loro equilibrio: le donne sono un tornado

Oggi come oggi noi donne siamo troppo stanche. Siamo prese da mille impegni quotidiani e l’ansia arriva inaspettata e l’umore vacilla e ci intristisce. Anche la libido diminuisce, le energie sono ai minimi termini. Non riusciamo a stare dietro a mille cose come la famiglia, i figli, il lavoro. Spesso ci auto colpevolizziamo perché pensiamo di non essere abbastanza all’altezza.

Sbalzi ormonali sempre in agguato:

Eppure noi donne non siamo fatte per sentirci sempre stabili. A causa dei nostri continui cambiamenti ormonali siamo fatte per essere cicliche e con frequenti sbalzi di umore.

Tutti questi sbalzi ormonali ci rendono più sensibili e la natura ci ha donato questa splendida caratteristica. Inoltre riusciamo a ben adattarci a tante diverse circostanze e siamo flessibili.

l’empatia e l’insoddisfazione sono in conflitto

L’empatia è un’altra delle nostre qualità straordinarie ma allo stesso tempo ci sentiamo spesso insoddisfatte. Gli insegnamenti che abbiamo ricevuto, però, ci fanno sentire sbagliate. Fin da piccole ci hanno detto che essere lunatiche è sbagliato. Così abbiamo imparato a trattenere la rabbia, la tristezza, il pianto.

Sono proprio gli ormoni a farci brutti scherzi e a renderci camaleontiche. Molte di noi, così, si affidano alla psichiatria e alla psicoterapia cercando di trarne un certo beneficio. In alcuni casi questo può essere necessario ma molte volte è proprio la natura a renderci ciò che siamo e forse non è così necessario rivolgersi alla psichiatria.

capire fino in fondo le cause dei disagi

Bisogna comprendere bene le cause dei proprio disagi per affrontarli nel migliore dei modi senza incorrere in diagnosi errate e esagerate. Queste diagnosi potrebbero non considerare la natura che è dentro di noi, quella tempesta di energia che cerca uno sbocco.

Il segreto è proprio questo, tentare di trovare una valvola di sfogo a quell’energia che dev’essere buttata fuori ma nella giusta maniera.

Freud parlava di sublimazione e questa può essere realizzata attraverso diverse forme di arte e di attività, da quelle hobbistiche a quelle sportive.

L’arte è di per sé una forma di sublimazione e forse tutti quegli ormoni non possono rimanere repressi dentro di noi ma hanno bisogno di realizzare ciò per cui esistono.

 

La forza morale delle donne sta nella loro grandezza

Sii gentile con te stesso, ne gioverà il tuo cuore e la tua mente

Che cosa si intende con ANORMALITA’

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *