Quali sono le fasi dello sviluppo sessuale Freud e lo sviluppo psicosessuale

Rate this post

Secondo Freud il bambino dalla nascita attraversa tre fasi di sviluppo che vengono definite da lui “fasi di sviluppo sessuali”. Queste fasi vengono definite dalle zone erogene del corpo. Nella prima di queste tre fasi si presenta anche quello che è definito “complesso di Edipo (per il bambino maschio) e complesso di Elettra (per la bambina). Vediamo nel dettaglio queste tre fasi di sviluppo sessuale secondo Freud..

  • Fase orale: la zona erogena interessata in questo caso è la bocca. La vita sessuale del bambino/a è regolata dalle azioni che compie attraverso questa zona del corpo. Per esempio un’azione importante in questa fase è quella della suzione che si traduce tra le varie cose nel processo dell’allattamento. Il bambino/a porta il seno della madre alla bocca ed è lì che si concentra la sua energia sessuale nella primissima infanzia.
  • Durante la fase anale, ovvero la seconda fase, il bambino si concentra nell’attività del controllo degli sfinteri. Il bambino trova gratificazione proprio in questa attività. Si dice di una persona con carattere “anale” quando la persona è particolarmente possessiva, ha un controllo eccessivo dell’ordine e dell’igiene ed è estremamente ostinata.
  • La terza fase è quella fallica è corrisponde all’inizio del periodo della pubertà. In questo periodo al centro della vita sessuale del bambino c’è l’oggetto fallico. In questo caso il bambino inizia a sperimentare i primi desideri sessuali. Le pulsioni libidiche quindi si concentrano attorno agli organi genitali.

Freud pubblicò le sue teorie sulla sessualità nel 1905 e fu molto criticato per ricondurre tutta la vita mentale alla vita sessuale. Ma in realtà Freud non ha scritto solo di vita sessuale. Nonostante le critiche le teorie di Freud rimangono la base per le successive teorizzazioni in ambito psicologico fino ai giorni nostri.

Se sei interessato alle teoria di Sigmund Freud ti consiglio dei libri di testo interessanti ed esplicativi che puoi trovare direttamente su Amazon al link che seguono..

Sigmund Freud. Sessualità e vita amorosa.

Freud. Tre saggi sulla vita sessuale. Al di là del principio del piacere

Freud l’interpretazione dei sogni

Sigmund Freud. Introduzione alla psicoanalisi

“In questo articolo possono essere contenuti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *