La teoria ecologica dello sviluppo di Bronfenbrenner

La teoria ecologica dello sviluppo è una teoria di Bronfenbrenner che studia come i fattori ambientali hanno influenze sull’individuo.

E’ una prospettiva complessa e integrata che studia i vari sistemi ambientali in cui la persona è immersa per capire in che modo le influenze esterne hanno ripercussioni sulla vita.

Quindi, Bronfenbrenner studia gli ambienti come sistemi interconnessi che vanno dall’ambiente immediato (per esempio la famiglia) agli ambienti più ampi ed estesi (come per esempio la società).

Quindi, la struttura ecologica dello sviluppo è strutturata in diversi insiemi, che vanno dal micro-sistema al macro-sistema.

Il microsistema è l’ambiente più diretto ed immediato di cui la persona fa esperienza. Di questo ambiente fanno parte la famiglia, la scuola, il lavoro e i pari. Quindi, il microsistema è l’insieme di tutti gli ambienti e le persone con cui ha la persona ha un’interazione diretta.

Il meso-sistema è rappresentato dalle varie interconnessioni che i microsistemi hanno tra loro. Per fare un esempio pratico: la relazione tra la famiglia e la scuola.

Ritroviamo poi nella teoria di Bronfenbrenner l’eso-sistema che è un contesto che influenza lo sviluppo dell’individuo ma non in maniera diretta. Per esempio le politiche educative o l’ambiente di lavoro dei genitori.

Ritroviamo poi il macro-sistema che riguarda la società in generale. In questo sistema troviamo le influenze culturali, sociali, economiche, le tradizioni ecc.

La teoria ecologica sullo sviluppo di Bronfenbrenner può avere anche dei risvolti applicati. Per esempio a scuola gli insegnanti potrebbero stilare dei programmi didattici e personalizzati sulla base del contesto di vita degli alunni, tenendo conto delle situazioni familiari, culturali, economiche e altro.

Questa teoria è risultata essere molto importante perché anche in caso di disturbi si possono studiare i vari sistemi di vita in cui l’individuo è immerso per comprendere le cause ambientali che influenzano il suo sviluppo. In questo modo si può intervenire sui contesti che hanno portato per esempio al problema psicologico, modificando abitudini, credenze, prospettive e altro.

Per altri articoli sulla psicologia dello sviluppo si rimanda a questi argomenti: Che cos’è la zona di sviluppo prossimale? Le fasi dello sviluppo psicosessuale di Freud dalla fase orale alla fase fallica Che cos’è la zona di sviluppo prossimale?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *