La teoria di Wundt e lo strutturalismo una spiegazione scientifica e psicologica

1.4/5 - (15 votes)

L’affascinante teoria di Wundt

La teoria dello strutturalismo di Wundt

La nascita della psicologia come scienza autonoma

La nascita della psicologia come scienza autonoma è stata opera dello psicologo tedesco Wilhelm Wundt. Questo studioso è considerato da molti storici il primo psicologo e fondatore della psicologia.

Il motivo principale fu la fondazione del primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia nel 1873. Inoltre, scrisse uno delle principali opere di psicologia fisiologica, la quale rappresenta uno dei primi lavori sistematici di psicologia ed è, quindi, un’opera colossale.

Qual è lo scopo della psicologia per Wundt?

Per lo studioso lo scopo della psicologia è quello di indagare sulla struttura della mente scomponendola e analizzandola nei suoi elementi più semplici. Questo approccio è chiamato elementismo.

Qual è il metodo utilizzato da Wundt?

Il metodo che utilizza lo studioso è quello dell’introspezione applicata secondo i criteri scientifici del metodo sperimentale. Questo metodo dell’introspezione è utilizzato sia da Wundt che dal suo principale allievo Tichener, il quale fu successivamente il fondatore dello strutturalismo negli Stati Uniti. In laboratorio di presentavano a persone addestrate degli stimoli controllabili e misurabili.

I soggetti della sperimentazione dovevano descrivere con esattezza e con tanti dettagli tutto ciò che provavano: emozioni, sentimenti, sensazioni ecc.

Questi stati mentali venivano poi classificati in base a criteri prestabiliti. In questo modo si cercavano di comprendere i meccanismi della mente umana e si cercava di individuare i suoi elementi costitutivi.

In cosa consiste, inoltre, l’introspezione?

L’introspezione sistematica utilizzata da Wundt e da Tichener consiste in un atto di autoriflessione col quale la persona cerca di comprendere la propria esperienza cosciente nei suoi elementi semplici. Gli elementi semplici di cui parla Wundt sono il livello sensoriale, mentale e affettivo. Wundt ritiene, inoltre, che le sensazione complesse derivano dalla somma di più sensazioni semplici descrivibili e misurabili con il metodo sperimentale.

Questi studi di Wundt arrivarono ben presto negli Stati Uniti grazie all’allievo Tichener, il quale fondò la scuola dello strutturalismo, la quale si basa sulle teorie di Wundt e studia i processi psichici elementari attraverso esperimenti su soggetti adulti.

Su quale idea si basa lo strutturalismo?

Lo strutturalismo si basa sull’idea della mente come struttura complessa scomponibile in elementi più semplici. Il metodo utilizzato è quello della chimica mentale utilizzando l’analogia della struttura della mente e della molecola, la quale può essere scomposta in parti elementari.

Lo strutturalismo è la prima teoria psicologica del XX secolo e studia la mente esclusivamente attraverso l’analisi delle esperienze consce elementari.

Come veniva studiata la mente?

Secondo Tichener nello studio della mente si doveva procedere gradualmente attraverso tre fasi, ovvero: l’analisi dei singoli elementi, analisi delle interazioni e analisi delle relazioni tra elementi. Infine, si studiavano anche le condizioni fisiologiche vissute dalla persona.

Lo strutturalismo di Tichener, quindi, aveva lo scopo di delineare la morfologia e la struttura dei fenomeni mentali sotto osservazione.

La classificazione delle sensazioni di Wundt

Wundt classificò le sensazioni in base al loro modo di manifestarsi all’osservatore e secondo la loro intensità e durata. Le sensazioni raggiungevano il cervello attraverso uno stimolo sensoriale e accanto alle sensazioni Wundt accostava i sentimenti, che riteneva a loro volta una forma elementare di esperienza.

La teoria tridimensionale del sentimento

Sulla base delle proprie osservazioni introspettive Wundt elaborò la teoria tridimensionale del sentimento. Utilizzò per la sua osservazione un metronomo e si accorse e costatò che alcuni tipi di ritmo risultavano più piacevoli di altri; in questo modo arrivò alla conclusione che una parte di qualsiasi struttura ritmica era costituita da un sentimento soggettivo di piacere o dispiacere.

Attraverso l’osservazione suddetta e altre osservazioni Wundt arrivò a postulare l’esistenza di tre dimensioni distinte ed indipendenti del sentimento: piacere-dispiacere, tensione-rilassamento, eccitazione-calma.

Cosa sono le emozioni secondo Wundt?

Le emozioni secondo Wundt sono componenti complesse di queste tre componenti elementari. Nel fondare la nuova psicologia Wundt aveva in mente il metodo e gli obiettivi della ricerca scientifica. In modo particolare prese in considerazione la chimica, che analizzava gli elementi semplici per poi descrivere e analizzare la combinazione di essi.

La psicologia, quindi, ha avuto inizio come scienza della coscienza, dell’esperienza che dipende dal soggetto che si sperimenta. Proprio questa caratteristica ha reso la psicologia una scienza specifica diversa dalla fisica o dalla filosofia.

La psicologia, grazie a Wundt, viene quindi considerata come scienza del soggettivo empirico indagato attraverso il metodo sperimentale.

Il merito dello studioso è stato quello di porre all’attenzione una nuova scienza, la psicologia appunto. Importante da ricordare è il fatto che egli affrontò in modo scientifico i problemi psicologici cercando di distaccarli dalle questioni filosofiche. Mostrò, inoltre, una nuova via di indagine: l’introspezione interiore; questo è un metodo che se usato nella maniera opportuna può dare anch’esso dei contributi importanti alla ricerca.

Se ti affascina l’argomento e sei interessato ad approfondire ti consiglio la lettura del seguente libro acquistabile dal link che ti indico, direttamente sulla piattaforma Amazon:

Compendio di Psicologia

Elementi di psicologia (Nuova traduzione italiana)

Psicologia generale. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line

Con Wundt, oltre Wundt. Richard Avenarius e il dibattito sulla psicologia scientifica tra Otto e Novecento

PSICOLOGIA GENERALE PER PRINCIPIANTI – Osservare e capire per condizionare: Come analizzare la comunicazione per capire gli altri e favorire il tuo sviluppo personale con la psicologia positiva

Wilhelm Maximilian Wundt (1832 – 1920) è stato uno psicologo, fisiologo e filosofo tedesco. È divenuto per la storia della psicologia “il padre fondatore” della disciplina, grazie al suo contributo teorico e sperimentale. Wundt fu uno dei primi scienziati a tentare di stabilire dei criteri oggettivi riguardo al comportamento umano. A tale scopo fondò un Laboratorio di Psicologia a Lipsia nel 1879 per raccogliere i dati empirici delle sue ricerche ed analizzarne i risultati secondo i criteri delle scienze naturali. Il “Laboratorio di Wundt”, composto da tre stanze e dotato di un’attrezzatura all’inizio piuttosto “povera”, divenne in breve tempo il luogo dove si formò la prima generazione di psicologi sperimentali europei, alla fine dell’Ottocento. Sommario: Introduzione – Gli elementi psichici – Le formazioni psichiche – La connessione delle formazioni psichiche – Gli sviluppi psichici – La causalità psichica e le sue leggi

strutturalismo psicologia.
Wundt psicologia.

La psicoanalisi contemporanea: il “dopo Freud”

Il disagio della civiltà di Sigmund Freud: un antico scritto

PIAGET: lo sviluppo MORALE del bambino

La mente infantile di Piaget: una teoria interessante

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *