La mente intuitiva è un dono divino perché secondo i filosofi

Rate this post

“La mente razionale è un servo fedele, la mente intuitiva è un dono divino. Il paradosso della vita moderna è che abbiamo imparato ad adorare il servo e denigrare il divino..”

Troppa razionalità ci limita nelle nostre scelte e nelle nostre intuizioni

Questa frase poco nota è di Albert Einstein. Bellissimo leggere le parole di questo scienziato soprattutto perché fanno tanto riflettere e ci fanno pensare a tutto ciò che andrebbe migliorato nel mondo in cui viviamo. Quello che dice Einstein è proprio che noi nella nostra moderna vita usiamo troppo la razionalità e abbiamo dimenticato cosa vuol dire avere delle intuizioni. Con la troppa razionalità abbiamo dimenticato tante facoltà importanti della nostra mente. Una mente razionale può trovare la soluzione, ma la mente intuitiva arriva prima e con maggiore creatività. Eccezionali vantaggi di una mente intuitiva

Si è diffuso un grande “cerebralismo” che porta le persone a pensare troppo senza risolvere spesso nulla

Molti psicologi moderni affermano che è diffuso un grande “cerebralismo”, ovvero stiamo sempre lì a pensare e ripensare e così facendo non risolviamo nulla. Così possiamo ricordare le parole dello scienziato Einstein per comprendere che forse tutto questo “pensare” non sempre è positivo. Dovremmo essere più spontanei e intuitivi. L’intuizione è quella che dà vita alle opere migliori, ai migliori progetti e ci permette di realizzare grandi cose. Emozioni: le sento e finalmente vivo.

Anche nei casi di disturbi psichici si tende a riflettere troppo senza riuscire a stare bene con se stessi

La società moderna, invece, ci “costringe” a pensare sempre.. per esempio anche difronte a disturbi psichici noi pensiamo troppo. Pensiamo che forse durante l’infanzia non tutto è andato per il verso giusto, oppure pensiamo che il nostro partner ci ha ferito.. ma non pensiamo mai che forse molte cose dipendono da noi e dobbiamo solo scoprire il nostro personale modo di stare bene. Come stare bene con se stessi?

La mente che pensa troppo è una mente in catene, la mente intuitiva può volare

Nessuno può mettere in dubbio che Albert Einstein è stato un grande scienziato e grazie a ciò che ci ha lasciato possiamo imparare veramente tanto. La mente che pensa troppo è una mente che si mette le catene da sola, mentre una mente intuitiva è una mente che vola, che può volare. Purtroppo siamo sempre lì focalizzati sulla realtà quotidiana e questo ci mette molto alle strette. La quotidianità ci costringe a pensare molto.. le bollette da pagare, il lavoro, i figli, i mille impegni settimanali.. così non ci fermiamo mai un attimo per stare bene con noi stessi. Impara ad avere cura di te e dimentica l’ansia

Meravigliarsi di più e non dimenticare la magia che nasconde la vita

Dobbiamo ricordare più spesso che la vita può ancora meravigliarci, che il bello è nascosto in ogni cosa, che l’esistenza è grande e che dobbiamo darci la possibilità di emozionarci ancora. La mente intuitiva ci permette tutto questo perché è una mente libera, è una mente che coglie le piccole cose piacevoli dell’esistenza. La mente intuitiva arriva prima a comprendere le soluzioni perché il flusso dei pensieri scorre libero e senza intoppi. 5 frasi zen che ispirano la tua mente

Dobbiamo permetterci di assaporare ancora la magia della vita, perché senza magia la vita è grigia. Così è importante guardare alle emozioni con fiducia. Infondo la magia è in ogni cosa se sappiamo coglierla e una mente intuitiva sa farlo.

Libri consigliati..

Come smettere di pensare troppo : Uno tra i libri più completi per superare la ruminazione mentale e il rimuginare, riordina la tua mente per vincere le ossessioni. Un libro efficace contro l’ansia.

Pensare troppo è una malattia: Pensa di meno, agisci di più. Guida pratica con mini abitudini per smettere di preoccuparsi e prendere decisioni più rapide.

Come Smettere Di Pensare Troppo: Elimina i Pensieri Negativi dalla tua Mente! Scopri 12 Tecniche Pratiche ed Efficaci per Sconfiggere l’Ansia, Ridurre lo Stress e Tornare a Vivere la Vita che Meriti!

Leggi anche —-> Emozioni: le sento e finalmente vivo.

—–> Che cosa dice Erich Fromm sull’amore?

—–> 5 poesie (d’amore) di Emily Dickinson

—–> 3 poesie di Pablo Neruda che sapranno emozionarti

—–> https://www.passionepsicologia.org/la-natura-secondo-plinio-il-vecchio/

—-> https://www.passionepsicologia.org/3-frasi-di-albert-einstein/

—-> Spazza via a cattivi pensieri come fare?

—-> https://www.passionepsicologia.org/teorie-sul-pensiero-in-psicologia/

—-> https://www.passionepsicologia.org/la-teoria-della-creativita-origini-e-caratteristiche/

—-> https://www.passionepsicologia.org/seneca-frasi-per-essere-felici/

—–> https://www.passionepsicologia.org/non-fare-troppi-commenti-ma-vivi-la-vita/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *