Come diventare più felici sembra riduttivo ma in realtà sorridere fa molto bene alla salute psicologica

Rate this post

La felicità è ricercata sempre di più. Soprattutto in tempi duri come quelli attuali si è sempre di più alla ricerca di un benessere. C’è chi lo ricerca in modo più manifesto e diretto e chi invece vive la vita più spontaneamente accettando quello che la giornata gli offre. Gli scienziati e gli psicologi hanno studiato a fondo le origini e tutto ciò che può rendere più felici le persone. Sono tante le teorie alla base della felicità.

Ultimamente si sta diffondendo una teoria secondo la quale le persone che stanno più in compagnia degli altri sono più felici e godono di maggiore benessere. Sembra che in quest’ottica la solitudine faccia male e porti maggiormente a disturbi dell’umore e di ansia. In realtà poi ci sono tante altre teorie sulla felicità, addirittura legate all’alimentazione e all’attività fisica. Certamente un’attività fisica regolare aiuta a tenere in moto l’organismo favorendo un umore più positivo.

Una teoria di cui parliamo in questo articolo sulla felicità riguarda il semplice atto di sorridere. Sembra che anche soltanto accennare un sorriso o fare una risata spontanea renda più felici le persone. A quanto pare bisognerebbe sorridere più spesso, avere un’espressione più serena e meno corrucciata. L’atto di sorridere manda al cervello dei segnali di benessere e così anche l’umore ne risente più positivamente. Il nostro umore positivo dipende in gran parte da una sostanza nel cervello, nello specifico un neurotrasmettitore. Questa sostanza della felicità è chiamata serotonina e quando sorridiamo vengono prodotti maggiori quantità di serotonina nel cervello.

Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi leggere delle teorie su come si può fare a sentirsi più felici e godere di maggiore benessere ti consiglio dei libri di testo da acquistare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito..

Io mi amo. Come imparare ad amare se stessi ed essere felici

Come fare perché ti succedano cose belle. Si può scegliere di essere felici. Nuova ediz.

Il manuale della felicità. Le dieci regole pratiche che ti miglioreranno la vita

Vasi Comunicanti: Manuale di Felicità Imperfetta

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *