Il narcisista non bacia? [si o no?]

man g393f32d13 640
5/5 - (1 vote)

Il narcisista non bacia?

Il narcisista e l’amore

Il narcisista in amore è una persona che vuole tutte le attenzioni per sé. Di base il narcisista vuole stare al centro dell’attenzione e quindi anche nelle relazioni il narcisista non bacia con cognizione di causa. Questo non vuol dire che il narcisista non baci, ma non lo fa con quel trasporto emotivo che merita un bacio in amore.

Il bacio del narcisista è un bacio dato perché egli vuole riconoscere il suo fascino presunto e vuole ottenere la sua fragile soddisfazione. I baci del narcisista spesso non sono dati con reale trasporto e coinvolgimento, semplicemente perché il narcisista è troppo concentrato su se stesso e sul suo apparire.

Il narcisista non bacia?

Il narcisista non bacia? Mi è stata fatta spesso questa domanda negli ultimi tempi e devo ammettere che la risposta è duplice. Duplice nel senso che il narcisista può anche baciare, ma non è sufficientemente coinvolto nella relazione e nel bacio perché troppo preso da sé.

E’ utile quindi prestare particolare attenzione ad una relazione con un narcisista, poiché egli potrebbe sentirsi talmente potente e importante (a causa del suo disturbo narcisistico) da spegnere emotivamente le persone che gli stanno accanto.

In tutte le relazioni è importante prestare attenzione ai comportamenti e agli atteggiamenti dell’altro ma in una relazione con un narcisista questo è particolarmente importante. Il narcisista potrebbe prosciugare le nostre energie e non lasciare il giusto spazio alla nostra emotività.

Il narcisista non bacia? Ebbene, il narcisista può anche baciare, ma è bene prestare attenzione alle reali motivazioni di quel bacio per non rimanere intrappolati nella rete di un narcisista. Con il narcisista si può facilmente cadere in una relazione tossica dove le nostre forze e la nostra luce vengono a mancare. E’ utile quindi capire quanto vale la pena intrattenere una relazione con un narcisista e indagare sui suoi reali sentimenti.

Per ulteriori approfondimenti sul tema del narcisismo in psicologia si rimanda ai seguenti articoli:

Il narcisismo in psicoanalisi e i sintomi nel DSM 5 Un narcisista: 4 sistemi UNICI per riconoscerlo

 

La psicoanalisi contemporanea: il “dopo Freud”

narcisista.

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.