Anche navigare e pubblicare su Youtube può avere dei risvolti negativi: una vita reale è più appagante

5/5 - (3 votes)

Nuovi rischi psicologici legati a YouTube

Negli ultimi 15 anni sono sempre di più gli adolescenti che si sono avvicinati al mondo del videosharing. La piattaforma più famosa è proprio YouTube. Su questa piattaforma si possono caricare e pubblicare video personali che possono essere visti in tutto il mondo e non solo da amici, parenti e conoscenti.

Nascono, così, gli YouTuber; sono ragazzi o adulti che dedicano gran parte del tempo a creare contenuti video che possono raggiungere milioni di persone e portare anche un eventuale guadagno. Su YouTube in Italia si contano 21 milioni di utenti e non sono solo giovanissimi. Il guadagno avviene tramite le inserzioni pubblicitarie e se le visualizzazioni sono alte si possono raggiungere anche buone somme di denaro. I video che vengono pubblicati sono di tutte le tipologie, da video musicali, video di formazione e informazione, video di gaming etc.

Il parere degli psicologi sul mondo YouTube

Tutto questo mondo può sembrare affascinante ma nasconde, però, dei lati oscuri e poco trascurabili. Sono, infatti, tanti i ragazzi che dedicano gran parte della loro vita alla creazione e condivisione dei video. Tutto questo tempo e impegno limitano le occasioni di socializzazione e di interazione nella vita reale.

Secondo molti psicologi, tutto questo tempo dedicato a YouTube può rappresentare anche una perdita di rapporti umani e affettivi. Si corre il rischio di allontanarsi dalla famiglia, dagli amici, dallo studio. In realtà, le esperienze sociali dal vivo sono molto più sane ed appaganti.

 

youtube.

Una vita attiva e reale è più appagante

E’ bene avvicinare i giovani ad una vita attiva all’interno della famiglia e della comunità. Esistono impegni più formativi e che apportano maggiori benefici alla salute fisica e mentale. Ad esempio, per i più giovani è importante portare a termine la propria esperienza scolastica e farlo nel migliore dei modi.

E’ notevole l’importanza dell’esperienza scolastica nel percorso di crescita dell’individuo. Il bambino e l’adolescente hanno una serie di compiti scolastici che sono fondamentali per il loro sviluppo. Passare tante ore della giornata davanti ad uno schermo porta ad accantonare lo studio e allontana dai principali compiti di sviluppo.

Cambiamenti in tutti gli ambiti legati alle tecnologie

Le tecnologie stanno veramente cambiando il mondo; non si tratta soltanto di cambiamenti nel mondo del lavoro, ma di cambiamenti che investono tutta la realtà della persona, da quella sociale a quella affettiva. Non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti, navigare in rete è diventato uno dei principali impegni quotidiani.

Ci sarebbe da domandarsi se tutto questo è realmente appagante e se è possibile trarne dei benefici tangibili. Un lavoro come quello dello YouTuber porta la persona ad isolarsi e comunicare soltanto attraverso una webcam. Le vere conversazioni sono quelle che si svolgono fisicamente e che portano un reale scambio tra due individui. E’ sempre più necessaria un’attenzione particolare alla salute psicologica non solo degli adulti ma anche dei nuovi ragazzi del 2000.

 

youtube.

 

Nuove tecnologie e giovani, risorsa o limite?

I disturbi dell’apprendimento nei bambini (DSA)

Disturbo da dismorfismo corporeo: sintomi

https://it.wikipedia.org/wiki/YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *