Guarire l’anima per guarire anche il corpo

Guarire l’anima per guarire anche il corpo

Guarire l’anima per guarire anche il corpo

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. E’ una grandissima verità perché la parte esteriore del nostro corpo dice molto di ciò che abbiamo dentro.

Sempre più diffusi sono i disturbi psicosomatici, ovvero disturbi psicologici che si manifestano nella salute fisica, provocando disagi e problemi di salute.

Secondo la medicina orientale anima e corpo sono fortemente collegati tra di loro e non si può pensare ad una salute completa se non si sta bene innanzitutto psichicamente.

L’anima è una parte essenziale di noi, è proprio la parte centrale e quando questa non sta bene si riversano i problemi proprio nell’organismo e sul corpo.

E’ essenziale che l’anima sia serena, sia appagata nei suoi bisogni. Sono tanti i bisogni dell’anima e ognuno ha uno scopo ben preciso.

Molti bisogni dell’anima li possiamo conoscere, per esempio, attraverso i sogni. Di notte attraverso le immagini oniriche noi conosciamo quello che spesso ci manca e che desideriamo avere.

L’anima si esprime anche attraverso i disagi psicologici: le paure, il panico, la tristezza, la rabbia ecc. Ognuna di queste espressioni ci indica che qualcosa nella nostra vita va cambiato.

Esistono delle fasi nella vita e ognuna precedente è indispensabile a quella successiva. Ma non è detto che tutto debba sempre restare uguale, arriva un momento in cui bisogna cambiare.

Se un amore ci fa soffrire e ci provoca tristezza e cattivo umore è forse il caso di rifletterci e capire quanto valga la pena continuare per quella strada. Lo stesso vale per le amicizie, la situazione lavorativa ecc.

Bisogna avere il coraggio di cambiare quello che non ci fa stare bene e solo così potremo raggiungere un più alto stato di benessere che in realtà abbiamo sempre desiderato.

fantasy 2964231 640

Il parere di Umberto Galimberti sulla società attuale e sui giovani

La pazienza è amara, ma dolce il suo frutto

10 caratteristiche dell’ANSIA che ti BLOCCANO

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.