Cosa succede quando si è innamorati fase dell’innamoramento e il dopo

4.5/5 - (2 votes)

La fase dell’innamoramento (cosa succede)

La fase dell’innamoramento può essere un’ottima esperienza per cambiare in meglio la propria vita. Tuttavia, bisogna prestare attenzioni ad un alcuni possibili rischi

L’innamoramento è una bellissima esperienza da fare in due. La fase dell’inizio dell’amore è una bellissima condivisione di emozioni e allo stesso tempo di turbamenti. In genere quando si è innamorati si vedono solo le qualità positive della persona amata e viviamo quasi in un universo sospeso dove tutto sembra perfetto. Nella prima fase dell’amore in realtà non conosciamo ancora a fondo la persona di cui siamo innamorati e potremmo non voler vedere quelle che sono le differenze. Infatti, qualsiasi possibile conflitto futuro può basarsi su delle differenze tra due persone che inizialmente non vengono a galla.

Nella fase dell’innamoramento tutto sembra andare per il meglio e si crede in una vita comune basata sui sentimenti genuini e profondi. E’ vero che esistono questi sentimenti così sinceri. Nonostante tutte le difficoltà che incontrano le persone oggi a legarsi a qualcun altro, esiste comunque una buona possibilità di provare sentimenti sinceri e onesti. Proprio su questi sentimenti sinceri e onesti dovrebbero basarsi le coppie e l’amore in sé.


Quando ci si innamora possono presentarsi bellissime occasioni di arricchimento grazie all’altra persona, ma non bisogna allontanarsi dal mondo circostante: fase dell’innamoramento (cosa succede)

Può accadere di essere così coinvolti nella nuova relazione che tutto il resto intorno può perdere di significato. Si investono così tante energie nel nuovo amore che non trovano spazio altre attività e interessi. Questa è proprio una caratteristica della fase dell’innamoramento, quella fusione che avviene tra due persone che fa dimenticare del mondo intorno. Può sembrare un evento particolarmente romantico e sicuramente lo è. Nonostante questo, non bisogna dimenticare che la vita non può basarsi a 360 gradi su un rapporto di coppia.

E’ importante portare avanti le proprie attività e cercare di non fondersi troppo con l’altra persona. Bisogna trovare un equilibrio tra gli spazi propri e comuni. E’ importante che ogni componente della coppia mantenga un proprio spazio per poi trovare anche quello da condividere e sperimentare insieme alla persona amata.

Nella fase dell’innamoramento non si vedono i difetti dell’altro, non si vedono le differenze e le divergenze di opinioni

Si dice che tra due amanti non c’è altro argomento di cui parlare se non quello dell’amore. In effetti inizialmente è proprio così, si parla tanto di amore, di progetti insieme, di una vita in comune. Tutto questo è particolarmente positivo e romantico ma non bisogna dimenticarsi della propria persona. E’ fondamentale portare avanti la propria vita perché tutta l’esistenza non può poggiarsi su un ramo solo. Proprio come un albero è composto di tanti rami, anche la vita di una persona dovrebbe sbocciare attraverso tante dimensioni che poi devono trovare un equilibrio.

La vita di coppia all’inizio è segnata da quella fase speciale in cui ci si dimentica di tutto il resto e si spendono tutte le proprie energie nella persona che è entrata nella vita. Con l’andare avanti del tempo e con l’ulteriore sviluppo della coppia possono insorgere nuovi aspetti che caratterizzano l’amore. Le due persone iniziano a conoscersi meglio e possono crearsi due strade: le due persone si accettano completamente o almeno in parte e vanno avanti oppure si scoprono troppe differenze che portano a dei conflitti.

Le mille strade dell’amore: dall’innamoramento ad un vita insieme, l’amore può prendere tante strade

Dopo la prima fase di formazione della coppia si può andare incontro ad altre difficoltà: costruire una vita insieme. Entrano in gioco tanti fattori, da quelli economici a quelli logistici. Bisogna veramente condividere tutto e questo può portare dei contrasti nella vita di coppia. Per questo è consigliabile, prima di intraprendere una convivenza o un matrimonio, avere due vite complete ed appaganti per poterle unire e dare vita ad una famiglia.

Diventa, così fondamentale avere una sicurezza economica stabile e conoscere a fondo la persona con cui andiamo a convivere. Se il sentimento è così forte da superare tutti gli ostacoli e le due dimensioni caratteriali lo permettono, allora si potrà formare una famiglia stabile e duratura. Talvolta nonostante il forte sentimento possono insorgere delle differenze caratteriali e di opinioni così forti da non permettere di continuare la relazione.

L’innamoramento può anche essere sincero e forte, ma le differenze possono emergere più avanti nel tempo e portare dei conflitti

L’amore e il sentimento di forte affetto e legame sono alla base ma non si può sorvolare sugli aspetti caratteriali e sulle opinioni personali. Anche questi ultimi due fattori sono fondamentali per portare avanti una relazione. Può accadere che due persone si amano così tanto ma non sono affatto compatibili caratterialmente, oppure hanno prospettive completamente differenti. Mettere d’accordo cuore e cervello non è semplice e in alcuni casi si ha la necessità di parlare con una persona competente in materia.

Si dice che il cuore ha sempre ragione, ma anche la ragione ha le proprie motivazioni. Tutto sta nel trovare un giusto equilibrio, avere pazienza e imparare anche ad accettare le diversità dell’altro. Tutto questo può non risultare facile ma le relazioni non sono mai facili. Tuttavia, una forte fase di innamoramento può portare le persone a voler mantenere il legame e volerlo portare avanti nonostante tutto.

Il bello dell’amore è che ha mille sfaccettature e la cosa romantica sta nel saperle cogliere e dare ad esse importanza

Non bisogna mai dare nulla per scontato in amore, ricordarsi dei gesti amorevoli della persona amata e delle sue parole dolci e dense di sentimento. Se il sentimento è forte e si basa su fondamenta solide allora si può portare avanti la relazioni senza troppe difficoltà e si può costruire insieme una famiglia, dando all’amore quel significato fondamentale.

Il frutto dell’amore sono proprio i figli che meritano tutto l’affetto, le carezze e le cure dei genitori. I figli sono proprio il trionfo dell’amore e il frutto più dolce e colmo di senso. La bellezza di una relazione tra un uomo e una donna è proprio la possibilità di mettere al mondo delle creature desiderose di affetto e della vicinanza della mamma e del papà.

https://it.wikipedia.org/wiki/Innamoramento

Le 5 poesie d’amore (più belle e famose di sempre)

I segreti meglio custoditi dell’amore

fase dell'innamoramento (cosa succede) innamoramento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Cosa succede quando si è innamorati fase dell’innamoramento e il dopo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *