Impara ad essere te stesso perché se non ti apprezzi tu non potrà farlo qualcun altro

5/5 - (4 votes)

Essere se stessi per ritrovare la propria strada

Essere se stessi: la strada giusta è indicata dall’autenticità

Ci domandiamo spesso quale sia il senso del nostro stare al mondo e qual è il percorso migliore e più proficuo per raggiungere la nostra meta. Partiamo innanzitutto dall’affermazione che “farsi troppe domande è già di per se sbagliato”. La propria strada esiste già dentro di noi e sta a noi scoprirla. La verità è che molti non hanno il coraggio di fare questo importante passo.

Paura e dipendenza dal giudizio degli altri: essere se stessi

Molte persone sono bloccate nel fare le proprie scelte perchè troppo spesso si domandano cosa possa piacere agli altri e in che modo attirare l’attenzione positiva del giudizio altrui. La paura di non essere apprezzati dagli altri è più comune di quanto si pensi e molti decidono di indossare una maschera. Può sembrare un metodo efficace quello di fingere e apparire per ciò che non si è. In realtà, indossare una falsa identità crea non pochi problemi. Si tenta di accontentare le pretese altrui dimenticandosi di se stessi.

strada

Domandati cosa ti piace realmente

Nel prendere una decisione dobbiamo domandarci innanzitutto cosa ci fa sentire meglio. Intraprendere una strada fasulla per ricevere falsi e scontati complimenti non ha mai reso felice nessuno: sii te stesso. Nel prendere una decisione bisogna pesare sia la realtà che un pò di fantasia e sogni. La realtà esiste e non possiamo negarla, ma possiamo far incontrare la realtà con i nostri desideri.

Spesso ci ammaliamo e la nostra mente è triste perchè ci dimentichiamo di desiderare e di mettere un pò di magia in ciò che facciamo. In questi tempi “duri per i sognatori” si è completamente dimenticata la magia e questo ha creato non pochi disagi psichici. Nei bambini la capacità di sognare è ancora intatta ma, purtroppo, da adulti la dimentichiamo completamente.

Si tratta di seguire il proprio istinto e di ascoltare le emozioni che da qualche parte della nostra mente e del nostro corpo chiedono di essere sentite e vissute. Provare delle emozioni false non ci farà bene nè mentalmente nè fisicamente.

Quando si sceglie di vivere una vita falsa si cade nel tranello dell’ansia e dei disturbi depressivi. In particolare è la nostra anima a voler essere ascoltata e per stare bene dobbiamo darle ascolto. La nostra anima ci chiede di non giudicarci, di non accontentare gli altri nelle nostre scelte, di non imitare la vita di qualcun altro. Semplicemente dobbiamo imparare a far scorrere le nostre emozioni, positive o negative che siano.

Imparare a ballare la propria musica senza giudicarsi per essere se stessi

Ognuno deve ballare la propria musica e stare in armonia con il proprio spirito. L’unica via per trovare armonia ed equilibrio è accettarsi a 360 gradi. Dobbiamo imparare ad accettare i nostri difetti e nello stesso tempo riconoscere le nostre qualità. E’ assurdo pensare di non possedere qualità così com’è assurdo pensare di avere solo difetti.

La via dell’autenticità è l’unica che porta lontano nella scoperta di se stessi. La strada dell’autenticità ci apre al campo delle infinite possibilità e ci permette di vivere più serenamente senza cadere nei tranelli della mente. Essere se stessi vuol dire essere nè migliori nè peggiori di qualcun altro, ma semplicemente vuol dire vivere la propria vita nella verità: sii te stesso.

 

strada essere se stessi.

Vita affettiva: esperienza durante la crescita

Come migliorare la qualità di vita

Lo sviluppo mentale: cultura o biologia?

https://it.wikipedia.org/wiki/Autenticit%C3%A0

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *