Essere forti per accogliere un neonato in arrivo

Rate this post
Essere forti per accogliere un neonato in arrivo

Essere forti per accogliere un neonato in arrivo vuol dire essere pronti emotivamente ma vuol dire anche essere organizzati sul piano materiale. I novi mesi di gravidanza aiutano la mamma e il papà a prepararsi emotivamente ad accogliere un nuovo arrivato.

I neogenitori devono affrontare numerose difficoltà che però sono cariche di emozioni positive. Sul piano emotivo accogliere una nuova vita vuol dire fare spazio a sentimenti nuovi e emozioni inaspettate. Una nuova vita e una nuova famiglia costituiscono un viaggio spettacolare.

Con l’arrivo del primo figlio da coppia si diventa famiglia..

Così i nuovi genitori devono essere forti per fronteggiare tutto il nuovo assetto familiare che si viene a creare con l’arrivo del neonato. Se prima le questioni riguardavano solo due persone (ovvero la coppia) adesso tutto è amplificato. Il neonato che arriva ha bisogno di tutte le cure e le attenzioni da parte della mamma e del papà.

Fortunatamente la gioia di un figlio prevale su tutti i sentimenti di insicurezza e timore che si provano ad essere genitori per la prima volta. Quindi se da una parte possiamo trovare genitori insicuri e inizialmente disorientati d’altra parte la gioia di un figlio è incontenibile. L’importante è accogliere sotto tutti i punti vista il piccolo in arrivo e farlo sentire a casa.

Come essere pronti anche sul piano materiale?

I neogenitori devono attrezzarsi anche materialmente per accogliere il piccolo nato. Prima del parto già si incomincia ad acquistare il corredo necessario al neonato. Vediamo quali sono gli accessori indispensabili di cui fornirsi per la nuova nascita.

Gli accessori per la nanna: uno dei momenti più fondamentali per il neonato

  • Tutto il necessario per la nanna ovvero la culla e i lenzuolini adatti, le copertine e il parabordi per il lettino. Il sonno è un momento indispensabile per il neonato e per la sua crescita. Così è importante dotare il bambino di tutti i confort per delle nanne speciali. Sicuramente le braccia della mamma e del papà saranno il luogo preferito dal piccolo per addormentarsi. Quando il piccolo si sarà lasciato andare alla nanna è importante fornirlo di un luogo sicuro in cui lasciarlo dormire.

Essere forti per accogliere un neonato in arrivo: il cambio del pannolino

  • L’attrezzatura indispensabile per il cambio del pannolino. Si consiglia di fornirsi di creme lenitive per evitare l’eritema da pannolino. Molti bambini si irritano a causa del pannolino così puoi acquistare in farmacia o online le creme adatte a lenire il bruciore e l’eritema. Ovviamente occorrono molti pacchi di pannolini e salviettine umidificate, la lozione emolliente e la vaselina.
  • E’ indispensabile fornirsi anche di tutto ciò che occorre per la poppata, ovvero bavaglini, scorte di latte artificiale, biberon con tettarelle. Per le mamme che allattano al seno si consiglia di fornirsi di reggiseni per l’allattamento, tiralatte con gli appositi recipienti per la conservazione del latte della mamma e coppette assorbi latte. Leggi anche Il migliore latte da dare al tuo neonato
  • Per il bagnetto si ricorda di acquistare il sapone liquido e shampoo specifici per neonati, una vaschetta di plastica, kit per la toilette e asciugamani di spugna.
  • Certamente tutte le mamma si forniscono di tutto l’abbigliamento necessario per il piccolo come pigiamini, tutine, calzini, camicini di cotone.

Di seguito ti lascio alcuni consigli per i tuoi acquisti se preferisci rifornirti online di tutto il necessario per il tuo bambino in arrivo..

Love For Sleep Lettino Neonato Culla Lettino Bambino con il cassetto 120 x 60cm + Materasso in Schumia + Barriera di Sicurezza in Legno

HUOLE Culla Neonato Fianco Letto per Cosleeping – Lettino Neonati con Materasso, Modalità Dondolo, Spondina Apribile, 4 Ruote e Borsa da Viaggio – 0-6 Mesi, 92 * 58 * 70-90 cm (grigio)

MAM Biberon Easy Active, in Set da 2, con Tettarella Misura 3, Ergonomico, 4+ Mesi, 330 ml, Rosa

Chicco Baby Moments Bagno Corpo Senza Lacrime Relax, con Formula Naturale, 0+ Mesi – 500 ml

“In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione da cui si ottiene una piccola quota dei ricavi senza variazione di prezzo”

Leggi anche —> Il migliore metodo per dare il ciuccio al neonato

—>Fai attenzione a quando il tuo neonato è esausto

—> Sentiti pronto a dare vita alla cameretta del neonato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!