Eraclito: 1 filosofo OSCURO

Rate this post

Eraclito: il filosofo OSCURO

Eraclito è nato ad Efeso nel 550 a.C. ed è discendente del re di Efeso, in Asia Minore. Lui era un antidemocratico e riteneva che solo alcuni erano i migliori rispetto alla maggioranza.

Viene chiamato oscuro poiché scriveva con uno stile arcano e oscuro e di lui rimangono un centinaio di frammenti della sua opera “Sulla Natura”. Il filosofo cerca di definire e chiarire l’esistenza di un logos universale, ovvero una legge che governa il mondo.

Di questo logos descritto dal filosofo fanno parte ordine, fuoco e anima del mondo. Eraclito vede nel divenire incessante di tutte le cose e nel loro continuo conflitto l’essenza del mondo.

letters gf7230a86f 640

Tutto scorre di Eraclito

La massima più nota e conosciuta di questo pensatore è proprio il “tutto scorre, ogni cosa muta, tutto diviene”. Secondo Eraclito, infatti, non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume proprio perché tutto muta da un momento all’altro.

In questo divenire Eraclito individua un’unità dei contrari (notte/giorno, buio/luce, umido/secco) ecc. Quindi, la realtà è un mutamento continuo e il simbolo di questo mutamento è proprio il fuoco.

La filosofia di questo pensatore è effettivamente di difficile comprensione e alcune caratterizzazioni non si comprendono fino in fondo. Nonostante ciò, rimane un pensiero affascinante se si pensa a questi secoli fa sia stato maturato e tramandato.

Eraclito.

Il fenomeno del burnout nelle professioni di assistenza

La coscienza nell’uomo e i risvolti positivi e negativi

1 visione dell’amore di Osho Rajneesh: amare non è complicato

I sensibili hanno una marcia in più

https://www.youtube.com/watch?v=waA3PS0Ye4I

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.