Emozionante guida per neogenitori soddisfatti

Rate this post
Emozionante guida per neogenitori soddisfatti

“Emozionante guida per neogenitori soddisfatti” vuole essere un articolo di istruzioni sui bisogni primari ma non soltanto dei neonati e dei bambini in generale. Tutti crediamo di conoscere esattamente tutti i bisogni dei propri figli però pediatri e psicologi dell’infanzia possono insegnarci molto sull’accudimento dei bambini.

Tutti conosciamo in linea generica i bisogni primari dei bambini, a partire dal bisogno di nutrizione, di sonno, di cure essenziali, pulizia e tutto il necessario connesso. In questa guida però voglio parlare di un bisogno particolare dei neonati che è quello del contatto fisico e del “contenimento”.

Il contatto fisico è uno dei requisiti indispensabili per la sopravvivenza. La parola “contenere” deriva dal latino e vuol dire “toccare”. Il bambino nasce dalla madre e ha assolutamente bisogno di lei per sopravvivere.

Il calore materno per il bambino è indispensabile

Il neonato ha bisogno di qualcosa di più del nutrimento, infatti ha bisogno di carezze, di cure, di attenzioni.. ha proprio bisogno del calore umano della madre che è per lui indispensabile.

Il contenimento si trasmette al bambino a partire dal modo in cui lo si tiene in braccio. Infatti, attraverso le sue mani e le braccia la mamma trasmette sicurezza e senso di serenità. Il modo migliore per crescere un bambino è quello di trasmettergli amore.

Ogni neonato desidera essere tenuto in braccio. Questo è importante perché il bambino sente che qualcuno lo sorregge e gli dà un confine nello spazio e lo aiuta a percepire i propri limiti fisici.

Anche il bisogno di “protezione” del piccolo deve essere soddisfatto, così come facevano le pareti uterine interne della mamma prima della nascita.

Emozionante guida per neogenitori soddisfatti: come comunicare con il neonato?

Per gli studiosi ancora non è affermato quando il bambino inizia a comprendere a pieno le parole e i comportamenti della madre. Nonostante questo è importante iniziare dal primo giorno a parlare con lui, a fargli le coccole.

E’ una buona abitudine parlare con il piccolo e spiegargli anche quello che fate per lui. Il bambino percepisce il calore e l’amore dei genitori e questo lo aiuta ad essere un bambino felice.

E’ bene anche fargli ascoltare delle musica e cantare per lui. Abbracci, attenzioni, coccole e cure primarie aiuteranno il piccolo a crescere sereno e sano.

Di seguito alcuni consigli di acquisti da fare per il tuo neonato..

Fisher-Price Riccio Coccole e Abbracci – Peluche per Neonati – Stimola i Sensi – 3 Suoni e 8 Superfici Diverse da Toccare – Regalo per Bambini 0+

Bionike Triderm Baby Olio Prime Coccole – 100 ml

AMARI ® Panno per le coccole con tettarella e bavaglino, regali ideali per la nascita per bambini e bambine – regalo per neonato – set di regali in panno per coccole per la festa del bebè

Leggi anche —> Essere forti per accogliere un neonato in arrivo

—> Il migliore latte da dare al tuo neonato

—>Fai attenzione a quando il tuo neonato è esausto

—> Vuoi sapere le più belle filastrocche e canzoni per neonati?

—> Sentiti pronto a dare vita alla cameretta del neonato

—> Cose da non fare quando pulisci le orecchie al neonato

“In questo articolo sono presenti link di affiliazione da cui si ottiene una quota dei ricavi senza variazione dei prezzi”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!