Dove non c’è legge non c’è libertà perché anche le regole hanno la loro fondamentale importanza

Rate this post

Dove non c’è legge non c’è libertà

“Dove non c’è legge non c’è libertà” è un pensiero di John Locke. La legge è innanzitutto una regola che va rispettata. Perché è importante rispettare le regole? Sicuramente perché la regola è segno di libertà. Trasportando questo pensiero in ambito psicologico ci accorgiamo che la regola è importante anche per la psiche. Sembra un paradosso ma per essere liberi abbiamo bisogno anche di conoscere i limiti.

Un bambino a cui non vengono spiegate e insegnate le regole è un bambino che non troverà la propria strada. La legge e la regola va insegnata in famiglia fin dall’infanzia. In genere è il padre a dare dei limiti. Questo è importante perché attraverso il limite il bambino si sentirà più al sicuro. Saper distinguere il giusto dall’ingiusto è un punto di partenza per sperimentare il mondo. Soltanto quando conosciamo i limiti possiamo fare una sana esperienza di ricerca.

Il padre è il genitore di riferimento che dà l’esempio di ciò che è giusto. Senza dei punti di riferimento il bambino avrà difficoltà a muoversi nel mondo esterno. Un bambino che non ha ricevuto l’esempio sarà un bambino spaesato. Se la madre è il punto di riferimento affettivo ed emotivo, il padre è colui che dà la regola. Non tutto è permesso e il bambino deve imparare a riconoscere quello che si può fare. La legge ci dà delle indicazioni su come comportarci, su cosa è giusto fare e cosa no.

Insegnare al bambino cosa è giusto vuol dire indicargli la strada da compiere. Ogni bambino, quindi, in famiglia e poi a scuola ha bisogno di seguire l’esempio dei più adulti che hanno maggiore esperienza di vita. Questo sarà un modo per sentirsi liberi e avere rispetto del mondo che ci circonda. La libertà ha inizio soprattutto nel rispetto verso di sé e verso gli altri.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *