Il disturbo d’ansia di separazione quando manca quella persona fondamentale per noi

5/5 - (2 votes)

Disturbo d’ansia di separazione

Il disturbo d’ansia di separazione presenta alcuni sintomi specifici come indicato nel DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali). Il disturbo d’ansia di questo tipo è caratterizzato da un’eccessiva paura, rispetto all’età del soggetto, che riguarda la separazione da coloro a cui l’individuo è attaccato.

Disturbo d'ansia
Disturbo d’ansia

Nel disturbo d’ansia di separazione può accadere che si sperimenti un eccessivo disagio quando si prevede la separazione da casa o dalle principali figure di attaccamento (madre, padre, sorelle, nonni ecc.) La paura della perdita di una delle figure di attaccamento è persistente ed eccessiva e vi è spesso il timore che possa accadere qualcosa di dannoso come ferite, incidenti, malattie, catastrofi.

Anche la preoccupazione di un evento imprevisto, come perdersi, avere un incidente, ammalarsi, che può comportare una separazione dalle figure di attaccamento, è un sintomo del disturbo d’ansia di separazione. Può accadere anche che vi sia un rifiuto di uscire di casa per andare a scuola, a lavoro ecc. per la paura di separazione. Il soggetto che soffre di questo disturbo teme anche di rimanere da solo e manifesta un certo rifiuto a stare lontano dalla figure di attaccamento.

Disturbo d’ansia di separazione

Disturbo d'ansia
Disturbo d’ansia

Possono presentarsi anche lamentale e sintomi fisici come mal di testa, mal di stomaco, nausea, vomito ecc. quando si presenta la separazione dalle figure di attaccamento.

Il fatto che un individuo sia particolarmente legato ad un familiare, alle persone più importanti della sua vita è del tutto normale ma quando si presentano sintomi come quelli sopra elencati si può trattare di un problema più ampio. Il disturbo d’ansia di separazione potrebbe manifestarsi in diverse età della vita a seconda dei casi. E’ un disturbo che necessita di attenzione da parte dei familiari ma anche degli specialisti.

In caso di presenza di sintomi specifici di disturbo d’ansia di separazione è necessario rivolgersi ad un medico specializzato.

Disturbo d'ansia
Disturbo d’ansia

Fattori di rischio di ansia e depressione: una ricerca recente

Anche il padre ha un ruolo importante nell’attaccamento

Depressione legata al Coronavirus: 1 panoramica sulla pandemia da Covid19

Traumi ed effetto trigger in psicologia: non tutti reagiscono allo stesso modo agli eventi

https://it.wikipedia.org/wiki/Ansia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

2 Risposte a “Il disturbo d’ansia di separazione quando manca quella persona fondamentale per noi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *