Disegno infantile: vecchie e nuove prospettive un libro da conoscere e tenere in casa

Rate this post

Disegno infantile: vecchie e nuove prospettive

Per tutti gli operatori che lavorano in campo evolutivo e psicologico conoscere le prospettive del disegno infantile è particolarmente utile e interessante. Il disegno infantile può suggerire nuove linee guida da seguire e nuove competenze.

Il disegno infantile è da sempre studiato e analizzato dagli psicologi che lavorano in ambito evolutivo poiché esso può dirci molte cose sulla salute e sullo stato mentale del bambino. Attraverso il disegno il bambino esprime più facilmente quello che ha dentro ed è una sua forma di espressione importante.

Per quanto riguarda gli insegnanti anche loro possono utilizzare questo strumento per comprendere meglio lo stato psichico dei loro alunni e anche le varie modalità di socializzazione. Questo strumento può fornire utili informazioni riguardo lo sviluppo intellettivo dell’allievo e riguardo le sue capacità creative. La creatività è un elemento essenziale nel corso dello sviluppo, sia per i bambini ma anche per gli adulti. Il disegno infantile ci può dire molto anche riguardo le paure, i traumi, i blocchi del bambino e può fornire all’educatore delle utili linee guida e nuovi percorsi di formazione.

Attraverso il disegno infantile lo psicologo può entrare più facilmente in comunicazione con il bambino e può comprendere da dove partire e come partire per entrare in contatto con lui. Da un punto di vista evolutivo il disegno può suggerirci il livello di sviluppo attraverso le capacità grafiche e evidenziare i suoi limiti e le sue potenzialità attraverso il suo uso. Il disegno è anche uno strumento di ricerca e può essere essenziale per indagare sui vari sviluppi del comportamento infantile.

Per approfondire questo affascinante argomento suggerisco un manuale assolutamente ricco di informazioni e di nuove prospettive che indaga in maniera saggia e professionale il disegno infantile e i suoi sviluppi. Il manuale è la sintesi di un’attenta ricerca e osservazione che indaga il bambino sia da un punto di vista evolutivo che proiettivo. La conoscenza del disegno infantile diventa assolutamente utile per indagare le varie aree del comportamento infantile.

Puoi acquistare il manuale di cui ti sto parlando sulla piattaforma Amazon direttamente a questo link che ti lascio di seguito. Lo riceverai in tutta sicurezza direttamente a casa tua:

https://www.amazon.it/Manuale-infantile-prospettive-educativo-psicologico/dp/8860083893/ref=sr_1_56?crid=HRAPZU2RVJTE&keywords=psicologia&qid=1647320046&sprefix=aps294&sr=8-56&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

“In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *