La salute è un diritto fondamentale scopri perché e le leggi regolamentate

Rate this post

Definizioni e leggi sul concetto di salute

Cos’è la salute e come tutelarla: definizioni e legislazione

La salute è uno dei principali diritti dell’uomo ed è compito dello stato intervenire sui principali determinanti socio economici e sul diritto alla cura. Compito della persona è costruire i proprio processi di emancipazione e autodeterminazione e questo compito si estende anche ai gruppi di popolazione. La salute non riguarda soltanto l’assenza di malattia ma è legata anche ai processi di affermazione di sé. Abbiamo diverse definizioni del concetto di salute e tra queste una rilevante è quella dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Le affermazioni dell’OMS sulla salute (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Secondo l’OMS è più utile adottare un approccio di promozione alla salute fondato sui diritti piuttosto che sui bisogni con lo scopo di sostenere l’equità, la lotta alle disuguaglianze e la salute globale. Nella sua Carta Costituzionale l’OMS afferma che la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia e l’individuo è inteso come unità completa di caratteristiche fisiche, psichiche e sociali.

La Carta di Ottawa del 1986

Secondo la Carta di Ottawa del 1986 la promozione della salute è il processo che permette alle persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Non è solo il settore sanitario a garantire il diritto alla salute ma è necessaria un’azione di tutti i soggetti coinvolti: i governi, le organizzazioni di volontariato, le industrie, i mass media ecc.

 

 

Educazione alla salute e al benessere

Animali domestici e salute del cuore: una ricerca recente

Guarire l’anima per guarire anche il corpo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *