Per calcolare le settimane di gravidanza va presa in considerazione la data dall’inizio dell’ultima mestruazione e questo periodo è chiamata età gestazionale. La durata totale della gravidanza è di 40 settimane, anche se l’età di gestazione è di 38 settimane.
Per capire la data del concepimento bisogna fare riferimento all’ultimo periodo di ovulazione dell’ultimo ciclo e ci sono laboratori di analisi che sono in grado di dirti anche il giorno preciso in cui è avvenuto il concepimento.
Per fare un esempio pratico “stare alla sesta settimana di gravidanza” vuol dire che il tuo bambino ha 4 mesi e tu ti trovi nel primo trimestre di gravidanza.
Per capire invece quanti giorni dopo il rapporto si rimane incinta in realtà non c’è un metodo molto preciso perché la fecondazione può avvenire subito oppure nelle 24 o 72 ore successive, ma l’agglomerato di cellule fecondate si attacca all’utero solo circa 7 giorni dopo il concepimento.
Proprio per questo bisogna attendere prima di fare un test di gravidanza perché bisogna attendere prima l’impianto nell’utero in modo che l’ormone della gravidanza entri in circolo.
Comunque per calcolare le settimane di gravidanza e per sapere a che settimana ci troviamo puoi provare un test di gravidanza molto preciso, ovvero il clearblue digitale settimane che trovi di seguito..
Clearblue Test di Gravidanza Digitale con Indicatore delle Settimane – Pacco con 2 test
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Potresti essere interessato a:
- La mente intuitiva è un dono divino perché secondo i filosofi
- Terapia Cognitivo Comportamentale, Linguaggio del Corpo e Intelligenza Emotiva
- L’empatia e la capacità di mettersi nei panni dell’altro è un grande vantaggio
- La scuola di Palo Alto e la comunicazione una teoria della comunicazione interessante
- Le Migliori Creme Viso del 2024: Quali Scegliere per Ogni Tipo di Pelle
- MURRAY: i BISOGNI umani in 15 punti
- Quali sono gli stadi di sviluppo di Piaget da quello sensomotorio a quello astratto