Come parlare con un adolescente i migliori metodi da seguire e le parole giuste da scegliere

Rate this post

L’adolescenza è la fase delle incertezze. E’ un’età della vita piena di aspettative e ricchezze ma allo stesso tempo difficile e che ha tanto bisogno di ascolto. Così gli scienziati si sono chiesti quali sono le migliori tecniche di ascolto da attuare da parte dei genitori nei confronti di un figlio adolescente. Innanzitutto bisogna armarsi di una grande apertura al dialogo. Questa è la prima fase da seguire, ovvero essere completamente aperti nel parlare con i propri figli adolescenti.

Fondamentale un dialogo aperto e partecipato

Inoltre un dialogo aperto e partecipato con il contatto visivo è fondamentale. Molte volte si tende a parlare distrattamente così molte cose sfuggono all’occhio del genitore. Inoltre il contatto visivo è importante anche per permettere al figlio di sentirsi accolto e ascoltato. Il contatto visivo vuol dire empatia, vuol dire ascolto e accoglienza. Il dialogo deve essere quindi partecipato.

L’importanza di dare dei feedback

Inoltre importante è anche accompagnare il discorso annuendo e dando dei feedback. Limitarsi ad ascoltare non basta, il ragazzo ha bisogno di risposte e ha bisogno di conferme. Quello che più di tutto cerca un giovane adolescente sono le conferme e le rassicurazioni da parte dei genitori. Così anche dare un feedback durante il discorso diventa di importanza centrale.

Utilizzare tecniche di ascolto è importante

In questo modo se il giovane ha avuto un cattivo comportamento con queste tecniche di ascolto è molto più probabile che il ragazzo ammetta di aver sbagliato. Così è fondamentale ascoltare e dare feedback per permettere al giovane di comprendere qual è la giusta strada da seguire per avere dei comportamenti corretti.

Idee shopping..

Se sei interessato ad una guida all’adolescenza ti consiglio dei libri di testo che puoi acquistare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito…

The girl guide. Ovvero come sopravvivere all’adolescenza

Leggi qui. Guida galattica (e)norme per adolescenti

L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti

Adolescenti: educare e crescere senza paura

La salute del bambino e dell’adolescente. Piccola guida per i genitori

“In questo articolo sono contenuti uno o più link di affiliazione”

Leggi anche: Le preferenze dei neonati per i volti

Leggi anche: La teoria della psicologia dei gruppi

Leggi anche: Le 3 funzioni principali dei cosmetici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Come parlare con un adolescente i migliori metodi da seguire e le parole giuste da scegliere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *