come allontanare l’ansia consigli e tecniche pratiche da applicare subito

Rate this post

Allontanare l’ansia e migliorare la qualità di vita

L’ansia è una sensazione spiacevole con cui molti di noi si trovano purtroppo a convivere. Essa spesso ci impedisce di vivere con il sorriso e con il massimo vigore le nostre giornate, rovina i nostri rapporti con gli altri, ci fa sentire affaticati e stressati. Vediamo insieme alcuni consigli con cui è possibile allontanarla…

  1. Focalizzati sul presente. L’ansia del futuro e la nostalgia per il passato non ci permettono di vivere a pieno le nostre giornate, ci allontanano dal nostro stare bene. Essere presenti a noi stessi ci permette di focalizzare le nostre energie sul momento presente, senza sprecarle in inutili paure e rimpianti che il più delle volte non portano a nessun risultato.
  2. Ricorda a te stesso le tue qualità positive. Smettila di piangerti addosso e ricordati quanto vali! Pensa a te stesso in maniera positiva, metti in risalto i tuoi pregi e vai avanti a testa alta.
  3. Dedicati alla cura del corpo. Fare sport, camminare e correre all’aria aperta aiutano a rinvigorire il corpo e lo spirito. Lo sport allontana lo stress e l’ansia e mette di buon umore. Dedica almeno un’ora al giorno all’attività fisica.
  4. Coltiva delle passioni. L’arte, la lettura, il disegno, la musica aiutano a tenere lontani i cattivi pensieri e distraggono dalle fatiche della vita quotidiana. Ritaglia del tempo durante la settimana per dedicarti ai tuoi hobby e alle tue passioni.
  5. Abbi fiducia in stesso. Se non sei tu il primo a credere in te stesso non puoi sperare che lo facciano gli altri, per cui armati di fiducia e affronta il mondo a cuore sereno e fiducioso.
  6. Cerca di amarti un po di più. L’amore e la stima verso se stessi sono un’arma infallibile contro l’ansia. Inoltre se si è in grado di amare se stessi si è all’altezza di amare anche qualcun altro. Dunque apri il tuo cuore all’amore!
  7. Impegnati nei tuoi doveri. Portare avanti con impegno i propri doveri fa sentire in pace con se stessi ed aumenta il proprio livello di autostima. L’impegno spesso costa fatica ma essa verrà sicuramente ripagata.
  8. Vivi con leggerezza. Vivere con leggerezza non vuol dire vivere con banalità, ma significa non prendere troppo sul serio le situazioni, viverle con maggiore serenità e non darla vinta ai dispiaceri.
  9. Lascia che le cose arrivino al momento giusto. Affrettare le cose e forzarle non porta mai a buoni risultati. Inoltre, questo tipo di atteggiamento produce ansia. Lascia che le cose belle arrivino quando il destino decide di donartele, mettici anche una buona dose di impegno e tutto arriverà quando meno te lo aspetti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *