Come il tuo animale domestico può migliorare la tua salute cardiaca

5/5 - (3 votes)

Animali domestici e salute del cuore: una ricerca recente

Gli animali domestici giovano alla salute del cuore? In che modo?

Alcune ricerche scientifiche in campo psicologico e medico hanno dimostrato l’effetto degli animali domestici sulla salute. Gli scienziati hanno studiato, in particolare, i soggetti che possiedono in casa un cane.

Questi animali da compagnia hanno degli effetti inaspettati sulla salute sia fisica che mentale dei soggetti studiati. E’ ben risaputo che avere un animale da compagnia apporta benefici sotto tutti gli aspetti. In primo luogo i vantaggi riguardano l’umore; infatti, i proprietari di cani si sentono gratificati e sollevati quando interagiscono, giocano e fanno carezze al proprio cane.

Inoltre, anche portare il cane a spasso ha delle ripercussioni positive sull’umore e sul fisico. Un’attività fisica quotidiana è fondamentale per mantenere il corpo e la mente in salute. Camminare e correre con il proprio animale domestico fa sentire anche in compagnia e, quindi, più felici.

Effetti positivi sulla salute cardiovascolare degli animali domestici

Recenti ricerche in campo medico hanno addirittura dimostrato che i proprietari di animali da compagnia hanno un cuore e, quindi, una salute cardiovascolare migliore. L’attività fisica svolta insieme al proprio animale domestico, infatti, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. In generale, viene mantenuta una migliore salute del sistema cardiovascolare e, di conseguenza, un minore rischio di malattie cardiovascolari.

Affetto e salute grazie agli amici a quattro zampe

E’ proprio la scienza ad affermare gli effetti positivi che gli animali domestici hanno sull’essere umano. E’ bene, però, che sia uno scambio reciproco. I nostri amici a quattro zampe, oltre a donarci affetto e momenti indimenticabili, riescono a tenerci anche in salute. E’ giusto, quindi, trattare allo stesso modo i nostri animali domestici dando attenzioni, cure e altrettanto affetto. Anche la nostra autostima risulterà più alta e ci sentiremo più soddisfatti nel prenderci cura dei nostri amici animali. Loro sono sempre pronti a darci amore incondizionato e noi dovremmo sempre fare del nostro meglio per loro.

 

Animali domestici.

 

Tipologie di comunicazione: verbale e non verbale

Sull’idea di natura: il pensiero degli antichi

https://it.wikipedia.org/wiki/Animale_da_compagnia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *