7 caratteristiche del narcisista che devi imparare a riconoscere e perché

Rate this post

Il narcisismo è un disturbo patologico che può interessare le aree del comportamento dando sofferenze a se stessi e agli altri. Possiamo distinguere diverse caratteristiche del narcisista patologico che riguardano la sfera dell’emotività e la sfera comportamentale. Ad essere particolarmente intaccata nel narcisista, infatti, è la sfera emotiva ed emozionale all’interno delle relazioni umane. Vediamo insieme 7 caratteristiche del narcisista che devi imparare a riconoscere..

  • Il narcisista è spesso affetto da vittimismo cronico. Crede che in tutte le situazioni sia lui la vittima. Nelle relazioni manifesta questo vittimismo in modo marcato facendo sentire l’altra persona, quindi, colpevole. Questo può creare dolore soprattutto nel partner del narcisista che crede di essere il colpevole della situazione senza capirne le motivazioni.
  • Il narcisista è poco empatico. Non riesce a mettersi nei panni dell’altro e non riconoscere gli stati d’animo e le emozioni del partner. Così può avere difficoltà nel comprendere un’emozione positiva o negativa che sia nell’altra persona. Privo di empatia il narcisista si mostra anche talvolta sensibile ma solo quando gli serve.
  • Molto spesso il narcisista prova invidia. Questa invidia che lo pervade gli fa oltretutto provare rabbia. Quindi il narcisista possiamo trovarlo spesso arrabbiato e invidioso. Non riesce a gioire dei successi altrui e quando qualcuno che gli sta accanto sperimenta un successo nella vita lui si sente sconfitto e invidioso.
  • Non dimentichiamo che il narcisista è anche un calcolatore. Cerca di rigirare le situazioni a suo favore e trova il modo di apparire vincente e giusto agli occhi degli altri. Nelle relazioni, così, il narcisista calcola tutto ed è privo di spontaneità.
  • Possiamo riconoscere anche l’avarizia. Il narcisista vuole tutto per sé e lo vuole in tutte le circostanze. E’, quindi, una persona avara che non elargisce complimenti e regali.
  • Per quanto riguarda l’emotività possiamo riconoscere nel narcisista freddezza e distacco. A causa del suo disturbo non riesce a manifestare calore e vicinanza e, quindi, lo vediamo spesso distaccato che se ne sta per i fatti tuoi. Da ricordare, inoltre, sono i suoi sentimenti di grandiosità legati a pensieri di onnipotenza e narcisismo.

Se sei interessato al tema del narcisismo patologico e vuoi capire meglio una persona narcisista ti indico dei libri che puoi trovare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito..

Perché il narcisista…? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo

Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita

Narcisista Perverso: Guida completa per gestire il Narcisista Patologico. Impara a riconoscere il Manipolatore Affettivo e a Liberarti da Relazioni Pericolose

Narcisistica MENTE: riconoscere e affrontare i narcisisti della tua vita

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *