Che cos’è il comportamentismo le principali caratteristiche della psicologia del comportamento

Rate this post

I primi psicologi analizzavano la mente e ne studiavano il pensiero. Con l’arrivo della psicologia del comportamentismo l’enfasi si è spostata sui comportamenti visibili e tangibili. Vediamo 6 caratteristiche della psicologia del comportamentismo…

  • Non si analizzano più la mente e le relazioni tra i pensieri ma si studiano i comportamenti osservabili. Gli esperimenti si basavano quindi su dati verificabili e visibili.
  • Tutto quello che si osservava doveva essere verificabile e oggettivamente misurabile. In questa ottica gli input (gli stimoli) sono controllati e gli output (le reazioni) sono misurabili.
  • Non ci si occupa più del contenuto della mente, di quella scatola misteriosa e buia con tutti i suoi segreti. Si guarda alle azioni visibili e alle loro conseguenze nell’ambiente circostante.
  • Si pensi agli esperimenti dei topi nella gabbia. Quando il topo preme una leva più volte e riceve il cibo, arriverà ad apprendere quel comportamento come richiesta di cibo.
  • Si studiano quindi le reazioni tra stimoli e risposte, in particolare si parla di rinforzi e di ricompense.
  • L’enfasi si pone sulla registrazione di misure oggettive nell’ambito di esperimenti controllati. Questo ha destato numeroso interesse negli psicologi del comportamento.

Per approfondire il tema del comportamentismo e per una lettura interessante e coinvolgente ti consiglio alcuni libri di testo da acquistare direttamente su Amazon…

Dal comportamentismo alla teoria del comportamento

Pensare ad apprendere

Cent’anni di comportamentismo. Dalla teoria di Watson alla teoria della mente.

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Che cos’è il comportamentismo le principali caratteristiche della psicologia del comportamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *